Progetto

Progetto “Adaptive and Modular Approaches for the DIgital enabled factory” (Bando Ministeriale Sviluppo e Potenziamento dei Cluster Tecnologici Nazionali)

Cliente

Attività svolta per l’intero partenariato del progetto (15 partner tra cui 11 aziende e 4 Università).

Referente Industriale: SCM Group SpA, Rimini

Partner: AEA Srl - Gruppo Loccioni, Ancona; AVIO SpA, Napoli; BALLUFF AUTOMATION SpA, Torino; COPAN ITALIA SpA, Brescia; COSBERG SpA, Bergamo; CTC Srl, Siena; EICAS AUTOMAZIONE SpA, Torino; MASMEC SpA, Bari; SCAGLIA INDEVA SpA, Bergamo; SIR SpA, Modena; Università di Bergamo; Università di Brescia; Università di Modena e Reggio Emilia; Università “Federico II” di Napoli.

Esigenza

Coordinamento di un partenariato molto ampio con soggetti localizzati lungo tutto il territorio nazionale; supporto nelle pratiche burocratiche relative all’erogazione del finanziamento.

Servizi

Supporto alla predisposizione della proposta progettuale e della gestione del progetto.

Soluzione

CRIT ha offerto un servizio di coordinamento del partenariato sia in fase di stesura della proposta progettuale che in seguito all’approvazione del progetto da parte del MIUR. Si occupa della gestione operativa e amministrativa del progetto e mantiene i rapporti con il MIUR e con i partner del progetto per questioni relative agli step intermedi delle attività di ricerca e per questioni legate ad aspetti burocratici.

Descrizione

Il progetto è stato finanziato dal bando del MIUR del 2012 relativo a Sviluppo e Potenziamento dei Cluster Tecnologici Nazionali. Attraverso questa azione, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha inteso promuovere una iniziativa di forte sostegno alla innovazione, selezionando le migliori aziende e università italiane capaci di sviluppare progetti di ricerca collaborativa, con cui migliorare le filiere tecnologiche italiane in 9 settori strategici: chimica verde, agrifood, tecnologie ed ambienti per la vita, scienze della vita, tecnologie per le smart communities, mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina, aerospazio, energia e fabbrica intelligente.

Il progetto “Adaptive and Modular Approaches for the DIgitalenabledfactory” è uno dei 4 progetti presentati dal Cluster Fabbrica Intelligente e approvato dal MIUR. E’ coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e si propone di sviluppare tecnologie e soluzioni per migliorare la capacità delle moderne fabbriche di essere flessibili ed efficienti, allo scopo di rispondere in modo adeguato ai cambiamenti richiesti dalle dinamiche sempre più veloci del mercato. Tra i partner di progetto figurano, tra gli altri SCM, GE AVIO, COPAN e Gruppo Loccioni.

CRIT coordina i diversi gruppi di lavoro sin dall’avvio del progetto, fungendo da punto di riferimento per le aziende e i dipartimenti universitari che costituiscono il partenariato del progetto.

TORNA SU