Progetto

Principali trend brevettuali nel settore dei pannelli fotovoltaici

Cliente

Azienda operante nel settore della componentistica per pannelli fotovoltaici

Esigenza

Identificare i principali filoni di innovazione e le aziende con maggiore attività brevettuale nel settore dei pannelli fotovoltaici.

Servizi

Analisi Brevettuale

Soluzione

Scouting tecnologico di tipo Analisi Brevettuale finalizzato a definire i trend brevettuali nel settore dei pannelli fotovoltaici. Il documento di sintesi è stato messo a punto in modo da permettere all’azienda di comprendere le dinamiche brevettuali e di ricerca del settore e il posizionamento tecnologico dei propri competitor.

Descrizione

Negli ultimi anni l’attività di ricerca e sviluppo nel settore dei pannelli fotovoltaici ha subito un forte impulso, trainata sia dagli incentivi a favore della diffusione della tecnologia fotovoltaica, sia dalla necessità di sviluppare soluzioni tecnologiche in grado di assicurare la grid parity. Nella prospettiva di operare in un mercato sempre più competitivo e svincolato da eventuali tariffe incentivanti, è necessario identificare i principali trend brevettuali del settore, ovvero i filoni tecnologici che più di altri sembrano garantire la sostenibilità economica dei prodotti. Inoltre, nell’attuale quadro di incertezza normativa ed economica, è utile identificare le aziende con reale potenziale di innovazione tra i numerosi attori operanti sul mercato del fotovoltaico.

In base alle specifiche definite dall’azienda cliente, CRIT ha messo a punto una strategia di ricerca mirata, operando su strumenti professionali che garantiscono un’elevata qualità dell’informazione ed una vasta copertura (es.Thomson Innovation®). La fase di analisi è stata supportata anche da tools avanzati di text mining che permettono di esaminare anche elevate quantità di documenti (es. migliaia di records).

Sulla base dei risultati della query di ricerca, oltre al numero complessivo di brevetti sono stati identificati:

  • i principali Applicant/Assegnee a livello internazionale
  • i principali Priority Country Code (paesi in cui avveien il primo deposito del brevetto)
  • le principali tematiche brevettuali sviluppate nel corso degli ultimi cinque anni (2008-2013)
TORNA SU