Progetto

SUNRISE - StrUmeNti per il servizio alla Ruota Innovativi, Sicuri ed Efficienti

Cliente

Corghi Spa, azienda leader mondiale nella produzione di attrezzature per il servizio alla ruota (smontagomme, equilibratrici, assetti, sollevatori, attrezzature diagnostiche).

Esigenza

Monitoraggio bandi, preparazione proposta progettuale, attività di networking per la costituzione di un consorzio progettuale, attività di scouting tecnologico (State of the Art), attività di analisi di mercato e di valorizzazione dell’innovazione tecnologica.

Servizi

Supporto alla progettazione della proposta progettuale e della gestione del progetto.

Soluzione

Attività di scouting tecnologico e supporto allo sviluppo e prototipazione nel campo delle apparecchiature di supporto alla ruota (smontagomme, equilibratrici).

Descrizione

Obiettivo di SUNRISE è la progettazione e lo sviluppo di una nuova macchina multipurpose per il servizio alla ruota, che integrerà la funzione di montaggio/smontaggio pneumatici e quella di equilibratura ruote. Tale apparecchiatura, che si configurerà come un vero “centro di lavoro” per il supporto al veicolo, incorporerà sia aspetti significativamente migliorativi rispetto allo stato dell’arte per le funzioni svolte, sia nuovi approcci alla progettazione e alla gestione del ciclo di vita del prodotto. In questo modo, la proponente (Corghi Spa), azienda leader nel settore della strumentazione per autoveicoli, punta a immettere sul mercato una vera e propria innovazione radicale di prodotto, accompagnata da una serie di innovazioni incrementali che discendono direttamente da funzioni prima implementate da macchine monofunzione (smontagomme ed equilibratrici). Il progetto SUNRISE permetterà alla Corghi di conseguire un vero e proprio salto qualitativo nella fornitura di attrezzature per gommisti, mettendo le officine in condizione di svolgere la loro attività in maniera più efficiente e sostenibile. Grazie alla presenza di un rullo pressore a spinta variabile ed a sensori laser ad altissima precisione, il nuovo smontagomme permetterà di eseguire, oltre alle normali operazioni di montaggio e smontaggio degli pneumatici, la diagnosi completa della singola ruota e/o dell’intero treno di ruote del veicolo, analizzandone la geometria con e senza carico, simulando il comportamento su strada e favorendo il comfort e la sicurezza del conducente.

TORNA SU