Progetto

REEMAIN - Resource and Energy Efficient ManufacturINg (G.A. 608977 – FP7 – Call FoF.NMP.2013-1)

Cliente

Progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro, che vede la partecipazione di CRIT e SCM Group, azienda socia CRIT specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di macchine utensili, componenti industriali e fonderie.

Esigenza

Promuovere l’efficienza energetica e le energie rinnovabili nei contesti industriali con il supporto di strumenti finanziari europei per la R&S.

Servizi

Monitoraggio bandi, preparazione proposta progettuale, attività di networking per la costituzione di un consorzio progettuale, attività di scouting tecnologico (State of the Art), attività di analisi di mercato e di valorizzazione dell’innovazione tecnologica.

Soluzione

CRIT ha predisposto per l’azienda un servizio di monitoraggio bandi e ricerca partner, scrittura proposte per progetti finanziati. Il risultato è stata la partecipazione di SCM (come end user) e CRIT (come partner tecnico di exploitation e consulente strategico nella valorizzazione della innovazione) ad un progetto europeo per sviluppare soluzioni per l’ottimizzazione del consumo energetico in diversi ambiti industriali.

Descrizione

REEMAIN è un progetto di ricerca, guidato dal centro di ricerca spagnolo CARTIF, con lo scopo di sviluppare e dimostrare un approccio, una metodologia e una piattaforma integrata per il miglioramento dell’efficienza, a livello industriale, nell’utilizzo di risorse energetiche e materiali.

Coinvolgendo e analizzando alcuni attori appartenenti ai settori più energivori in ambito manifatturiero, il progetto REEMAIN permetterà di sviluppare quattro tipologie di soluzioni

  • Integrazione delle fonti energetiche rinnovabili con l’obiettivo di diventare una “fabbrica a emissione zero CO2“;
  • Modelli di simulazione predittiva per ottimizzazione processi, tecniche, energia e materiali;
  • Supporto alla decisione per aumentare efficienza energetica, pianificare risorse ed ottimizzare investimenti;
  • Valutazione di sostenibilità, minimizzazione dell’impatto ambientale grazie al modello proposto

Il costo totale del progetto è pari a 9,8 milioni di Euro, con un finanziamento comunitario pari a 6,1 milioni di Euro su un periodo di 4 anni, da ottobre 2013 a settembre 2017.

Nell’ambito del progetto, SCM avrà il compito di agire come end user per sperimentare sulla fonderia le tecnologie sviluppate nel progetto, mentre CRIT si occuperà di eseguire le seguenti attività:

  • Scouting stato dell’arte su processi di fonderia, tessile e food, e su tecnologie innovative basate su energie rinnovabili applicabili a questi settori
  • Analisi di mercato e contatti con potenziali utenti futuri delle tecnologie sviluppate nel progetto
  • Supporto alla dissemination (organizzazione eventi, newsletter, contatti)

LINK: http://www.reemain.eu/

TORNA SU