Archivio Eventi

Convegni Save the date – CRIT Networking Day 2024

Il tema della giornata sarà l’Intelligenza Artificiale, sulla quale i partecipanti potranno confrontarsi e portare la loro testimonianza supportati dall’intervento di un Guest Speaker d’eccezione: Federico Faggin, inventore del microprocessore.

Tavoli di lavoro Piano Transizione 5.0: incentivi per investimenti orientati alla riduzione dei consumi energetici

Il Piano Transizione 5.0 incentiva le imprese italiane all'acquisto di beni strumentali per la riduzione dei consumi energetici. L'incontro rappresenta un'occasione per analizzare le implicazioni per i costruttori di macchine e impianti, per condividere esperienze, strategie e per delineare insieme le migliori pratiche per affrontare le sfide e cogliere le opportunità, rispondendo proattivamente alle esigenze del mercato.

Seminari Produrre innovazione

L’incontro ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti alla metodologia TRIZ, illustrandone i principi fondanti, l’approccio, le potenzialità e fornendo alcuni esempi concreti, utili a comprenderne l’efficacia e l’applicabilità ai problemi che ogni giorno le aziende si trovano ad affrontare.

Webinar Achieving Cybersecurity Resilience for Your Linux/Android-Based IoT and OT Devices

The webinar will delve into the intricacies of securing Linux/Android-based IoT and OT devices, exploring critical aspects such as safeguarding against evolving cyber threats and achieving compliance with the new Cybersecurity Resilience Act. Recognized as a selected startup in the Motor Valley Accelerator program, Luchs Security stands at the forefront of digital security advancements.

Tecno-tour Tecno-Tour IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) di Genova

CRIT organizza per il proprio Network la visita ad uno dei centri di ricerca italiani più avanzati a livello internazionale, occasione unica per interagire con gli scienziati del centro di ricerca attivi negli ambiti tecnologici di maggiore interesse per le aziende (Robotica, Intelligenza Artificiale, Materiali) e conoscere le eccellenze, i laboratori e le attrezzature a disposizione dell’Istituto ed i principali risultati della ricerca stessa.

Seminari Sviluppo e integrazione di sistemi real-time basati su AI

In questo seminario il dott. Marco Solieri, co-fondatore di Minerva Systems e ricercatore senior di UNIMORE, presenterà e discuterà alcune delle complessità, delle sfide e delle possibili soluzioni che riguardano tre importanti fasi di sviluppo di sistemi embedded real-time basati su AI.

Tavoli di lavoro Tavolo di Lavoro Esperienze Additive Manufacturing – 4° Incontro

Il tavolo di lavoro e confronto vuole essere un momento per permettere alle aziende socie CRIT di confrontarsi e aggiornarsi periodicamente sui percorsi finora adottati per introdurre l’AM e analizzare insieme le criticità e i punti di forza finora riscontrati. 

Tavoli di lavoro Best practices nella gestione della produzione: visita allo stabilimento di Nuova Comega

Attraverso una visita allo stabilimento di Nuova Comega, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare come questa azienda, fornitore accreditato da SACMI, ha raggiunto l'eccellenza operativa integrando con successo la tecnologia digitale nella produzione, guidata da un costante impegno per il miglioramento continuo.

Tecno-tour Il grafene: stato dell’arte, applicazioni e prospettive future

CRIT in collaborazione con ISOF-CNR organizza un incontro di approfondimento dello stato dell’arte del Grafene, alla luce dei risultati dei 10 anni di ricerca condotti all’interno della Graphene Flagship. Attraverso tre testimonianze aziendali, l’esibizione di prototipi e campioni di prova commerciali e la visita dei laboratori grafene del CNR, potremo toccare con mano alcune applicazioni rilevanti di questo straordinario materiale.

Tavoli di lavoro Certificare la sostenibilità delle macchine automatiche

L'evento propone un approfondimento sulle sfide e le opportunità legate alla certificazione delle macchine automatiche come "sostenibili" o "green", in linea con le crescenti aspettative dei clienti e le prospettive di incentivi statali futuri.

TORNA SU