Eventi

Piattaforme e strumenti per le fabbriche digitali


Iscriviti all'evento

Descrizione

CRIT Srl è lieta di invitarti al suo seminario su “Piattaforme e strumenti per fabbriche digitali” organizzato nell’ambito del progetto FoF-Impact, il 10 novembre 2016 a Vignola (MO), Italia. Tutte le presentazioni saranno fatte in lingua italiana.

La diffusione delle tecnologie digitali (Cyber-Physical Systems (CPS) e Industrial Internet of Things (IIoT)) dovrebbe avere un grande potenziale nel settore manifatturiero in termini di nuove applicazioni, prodotti e servizi innovativi e nuovi modelli di business.

Il seminario mira a presentare i risultati sfruttabili della gestione di progetti all’ecosistema industriale locale. I partecipanti ai progetti “Fabbriche del futuro” (FoF) avranno l’opportunità di presentarli mentre si concentrano sul risultato tangibile e sfruttabile e mirano a stimolare la diffusione industriale dei risultati del progetto.

FoF-Impact è un progetto europeo di due anni coordinato da EFFRA e finanziato attraverso il PPP Factories of the Future (convenzione di sovvenzione numero 637212). FoF-Impact è un’azione di coordinamento e sostegno (CSA) il cui obiettivo è aumentare l’impatto del partenariato “Fabbriche del futuro” dell’Unione europea nell’ambito di Orizzonte 2020. In effetti, FoF-Impact mira ad accelerare e aumentare lo sfruttamento e l’up- presa dei risultati del progetto “Fabbriche del futuro”.

Agenda

fof-impact

14.00 Registration

14.30 Enrico Callegati, CRIT “FoF-Impact: supporting the industrial exploitaton of Factories of the Future collaborative projects.

15.00 Sergio Gusmeroli, Politecnico di Milano, Manufacturing Group “Digital Factory and Industry 4.0: the two sides of the same coin?

15:45 Paolo Pedrazzoli, SUPSI & TTS Srl “Simulation of CPS-based Factory: challenges and opportunities set by the I4.0 framework.

16:30 Marcello Colledani, Politecnico di Milano, Manufacturing and Production Systems group “Collaborative and robust production networks.

17:15 Networking

18:00 End of workshop

fof  EU_flag_yellow_low

Il progetto FoF-Impact è finanziato dall’Unione Europea attraverso il partenariato pubblico-privato “Fabbriche del futuro” nell’ambito di Orizzonte 2020.

Progetti FoF

beincpps

www.beincpps.eu – BEinCPPS

Il progetto BEinCPPS mira a integrare e sperimentare una piattaforma di servizi di cloud machine-factory-Future basata su Internet in modo intensivo in cinque regioni S3 Vanguard selezionate, in seguito ampiamente in tutte le regioni europee, coinvolgendo centri di competenza locali e PMI manifatturiere. L’obiettivo finale di questo accordo interistituzionale è migliorare notevolmente l’adozione dei CPPS in tutta Europa attraverso la creazione, la promozione e la crescita degli ecosistemi regionali di innovazione guidati dai CPS, costituiti da centri di competenza, imprese manifatturiere e PMI IT.

daedalus

http://www.synesis-consortium.eu/competence-center/ – DAEDALUS

Finanziato dalla Commissione Europea, Daedalus è stato concepito per consentire il pieno sfruttamento del concetto CPS di intelligenza virtualizzata, attraverso l’adozione di una piattaforma di automazione completamente distribuita basata sullo standard IEC-61499. Promuovendo la creazione di un ecosistema digitale che potrebbe andare oltre gli attuali limiti dei sistemi di controllo della produzione, il progetto propone un mercato in continua crescita di soluzioni innovative per la progettazione, l’ingegneria, la produzione e la manutenzione dell’automazione degli impianti.

fitman

www.fitman-fi.eu – FITMAN

La missione del progetto FITMAN (Future Tecnologie Internet per le industrie manufatturiere) è quella di fornire alla piattaforma principale FI PPP (Future Internet Public-Private Partnership Program) 10 casi di utilizzo guidati dall’industria nei settori delle fabbriche intelligenti, digitali e virtuali di il futuro.

maya

www.maya-euproject.com – MAYA

MAYA mira a sviluppare metodologie di simulazione e strumenti multidisciplinari per la progettazione, ingegneria e gestione di fabbriche basate su CPS (Cyber ​​Physical Systems), al fine di supportare strategicamente le attività legate alla produzione durante tutte le fasi del ciclo di vita della fabbrica, dall’integrato progettazione del sistema di produzione – processo – produzione, attraverso l’ottimizzazione della fabbrica in esecuzione, fino alla fase di licenziamento / riconfigurazione.

robust-planet

www.robustplanet.eu – RobustPlaNet

RobustPlaNet mira a sviluppare approcci aziendali basati sulla tecnologia che cambieranno drasticamente gli attuali rigidi meccanismi della catena di approvvigionamento e gli attuali modelli di business basati sui prodotti in reti di produzione collaborative e solide in grado di fornire tempestivamente servizi di prodotto innovativi in ​​ambienti globali molto dinamici e imprevedibili.

Luogo Evento
CRIT Srl - Via Confine, 2310 - Vignola (MO) su Google Maps
TORNA SU