Progetto

Il titanio e le sue leghe: caratteristiche generali e produttori.

Cliente

Media impresa manifatturiera

Esigenza

Panoramica delle principali proprietà, caratteristiche e lavorazioni del Titanio e delle sue leghe, con lo scopo di valutare l’applicabilità di tali materiali a una specifica applicazione.

Servizi

Ricerca fonitori competenze, Stato dell'arte

Soluzione

Scouting tecnologico finalizzato a definire sia lo stato dell’arte relativo ai materiali in oggetto, che una panoramica dei principali fornitori. Il documento di sintesi ha fornito all’utente i principali elementi necessari per valutare il possibile impiego del titanio e/o delle sue leghe per una specifica applicazione.

Descrizione

Il titanio e le sue leghe sono largamente impiegati nell’industria per alcune fondamentali caratteristiche che distinguono questi materiali: la resistenza all’attacco della maggior parte di acidi minerali e dei cloruri e le elevate proprietà meccaniche unite ad un basso peso specifico.

Dal punto di vista strutturale, il titanio combina una bassa densità ad un’alta resistenza meccanica.

L’industria chimica e quella aerospaziale sono le più interessate a queste caratteristiche: la prima utilizza prevalentemente titanio commercialmente puro o la lega titanio-palladio, mentre l’industria aerospaziale è interessata a leghe ad alta resistenza. Notevole interesse per questo materiale deriva, poi, da tutti quei settori nei quali la riduzione di peso risulta essere un requisito fondamentale: dal settore industriale della meccanica, a quello dell’automotive, ad applicazioni in ambito sportivo, ecc.

Il report prodotto come output dello scouting tecnologico effettuato raccoglie informazioni riguardanti il titanio e le sue leghe, allo scopo di fornire una conoscenza sufficientemente approfondita di questo materiale e di tutto ciò ad esso correlato, tale da poter disporre dei principali elementi necessari per valutarne il possibile impiego per una specifica applicazione.

Dopo avere fornito le generalità del materiale, se ne descrivono le principali caratteristiche chimico-fisiche, evidenziando la differenza tra titanio puro e titanio a purezza commerciale. Successivamente, si descrivono i principali processi di produzione: dapprima si tratta la produzione del biossido di titanio, con la distinzione tra la produzione da solfato e quella da cloruro, e poi la produzione del titanio metallico puro, con una sintetica esposizione dei principali processi attualmente utilizzati. Ampio spazio, poi, viene dedicato alle leghe di titanio: le loro caratteristiche ingegneristiche, in particolare quelle meccaniche, le lavorazioni e le applicazioni principali.

A conclusione, si elencano alcuni tra i più importanti produttori e fornitori di titanio, sia a livello internazionale che italiano.

Fonte immagine: By Alchemist-hp (pse-mendelejew.de) (Own work) [FAL, CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0), CC BY-SA 3.0 de (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/de/deed.en) or GFDL 1.2 (http://www.gnu.org/licenses/old-licenses/fdl-1.2.html)], via Wikimedia Commons

TORNA SU