Progetto

SHELTERLAB - Laboratorio per la progettazione di Shelter personalizzati, modulari e di rapida installazione (Bando Regionale Ricerca, Innovazione, Crescita, 2012)

Cliente

ALSTOM Ferroviaria SpA

Esigenza

Verificare l’esistenza di opportunità di finanziamento per i propri progetti di ricerca e innovazione; partecipazione a bandi di finanziamento regionali; supporto nelle procedure amministrative e gestionali relative all’erogazione dei finanziamenti.

Servizi

Monitoraggio bandi, redazione proposta progettuale, gestione e rendicontazione del progetto finanziato.

Soluzione

CRIT ha predisposto per l’azienda un servizio di monitoraggio bandi e ricerca partner, scrittura proposte per progetti finanziati, gestione e rendicontazione progetti finanziati. ALSTOM ha quindi portato avanti il suo progetto di ricerca co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Descrizione

Il progetto SHELTERLAB ha ottenuto dalla Regione Emilia-Romagna un finanziamento di 795 mila euro nell’ambito del bando Ricerca, Innovazione, Crescita, pubblicato a marzo 2012, per sostenere la realizzazione di progetti di ricerca industriale, inseriti in programmi di investimento e di sviluppo industriale e occupazionale.

Alstom, in collaborazione con CRIT e il dipartimento di industrializzazione dell’Università di Bologna, Facoltà di Ingegneria industriale, ha realizzato un progetto della durata di 30 mesi, dedicato al processo di progettazione, verifica e installazione in campo dei nuovi dispositivi (shelter), necessari per il controllo della linea ferroviaria, identificando dei componenti funzionali modulari, intercambiabili, che possano essere di volta in volta composti in funzione delle esigenze presentate dai clienti. In particolare l’attività di ricerca si è orientata a facilitare ed ottimizzare la messa in opera degli shelter ferroviari che sono delle strutture di contenimento all’interno delle quali vengono posti i dispositivi elettronici e ausiliari che assicurano il corretto controllo e governo della linea. Sviluppato grazie alle esperienze internazionali della sede di Bologna, centro di eccellenza mondiale per il segnalamento ferroviario, il progetto ha già delle possibili applicazioni commerciali in paesi come Danimarca, Turchia e Romania.

CRIT si è occupata della stesura della proposta progettuale e, a seguito dell’approvazione del progetto da parte della Regione, ha fornito il servizio di assistenza alla gestione e rendicontazione del progetto finanziato.

TORNA SU