Realtà Aumentata


Richiedi info sull'evento

Descrizione

CRIT propone un momento di confronto sul tema della Realtà Aumentata, con l’obiettivo di discutere i pro e i contro degli strumenti testati dai propri soci e ragionare insieme sulla maturità della tecnologia e sui possibili risvolti nel settore industriale.

La Realtà Aumentata rappresenta la frontiera dell’interazione tra l’uomo e la macchina ed occupa un ruolo chiave nell’implementazione della Smart Factory. Nel contesto del Digital Manufacturing, la Realtà Aumentata si sta infatti imponendo come strumento per il coinvolgimento dell’utente nella progettazione collaborativa e per l’addestramento dell’operatore in un ambiente virtuale, immersivo e realistico.

Il crescente interesse per la tecnologia, abbinato alla rapida evoluzione delle tecnologie ICT, ha portato alla proliferazione di piattaforme e strumenti a disposizione degli sviluppatori. Tuttavia alcune questioni aperte ne rallentano la diffusione su larga scala, soprattutto in ambito industriale, dove i requisiti di fluidità, sicurezza ed esperienza dell’utente ricoprono un ruolo non trascurabile.

Due temi non banali che intendiamo approfondirenel corso dell’incontro riguardano i workflow per la creazione di nuove applicazioni utilizzando i software messi a disposizione dai fornitori, e il problema dell’integrazione delle piattaforme di Realtà Aumentata con gli strumenti IT aziendali (in particolare CAD e PLM).

Obiettivi e spunti di riflessione:

  • condividere le esperienze dei soci;
  • discutere i pro e i contro degli strumenti testati;
  • ragionare sulla maturità della tecnologia e sui possibili risvolti nel settore industriale;
  • analisi dei workflow per la creazione di nuove applicazioni utilizzando i software messi a disposizione dai fornitori;
  • gestire l’integrazione con gli strumenti IT aziendali (in particolare CAD e PLM).
Agenda
Luogo evento
TORNA SU