Zanardi fonderie S.p.A.
Via Nazionale 3, Minerbe (VR)
Telefono 0442 647311
Sito web www.zanardifonderie.com

Contatto di riferimento
Enrico Veneri
Telefono contatto 0442 647397
E-mail ven@zanardifonderie.com –  staff@zanardifonderie.com

Company profile

Zanardi Fonderie produce getti in ghisa sferoidale e in ghisa a grafite sferoidale austemperata (ADI) formati in terra a verde. La produzione, comprensiva di lavorazioni meccaniche e trattamenti termici ad alta tecnologia, ha luogo nell’unico stabilimento di Minerbe (VR), che impiega circa 220 persone.

L’azienda ha una capacità produttiva, orientata prevalentemente su serie medie, di circa 22 mila tonnellate di ghisa all’anno, di cui 10 mila in ADI, con getti di peso unitario tra i 0,5 e i 120 kg. La produzione e l’organizzazione di Zanardi Fonderie rispetta gli standard internazionali di qualità: la certificazione OHSAS 18001 garantisce la sicurezza interna, mentre la registrazione EMAS e la certificazione ISO 14001 attestano il rispetto dell’ambiente esterno. La qualità offerta al cliente è infine conforme allo standard ISO 9001:2000, che include anche la co-progettazione.

Caratteristiche di specialità/eccellenza
Ghisa Sferoidale Austemperata (ADI) ed altri materiali da Austempering

Ghisa ADI: materiale alternativo alle fusioni e forgiati in acciaio; una pportunità per ridurre il peso rispetto ai materiali tradizionali.
Ghisa IDI (patented): materiale intermedio tra ADI e GS senza bisogno di aggiunta di elementi leganti su spessori rilevanti. Un materiale inventato e brevettato da Zanardi Fonderie
Ghisa Sferoidale: esperienza, affidabilità e ricerca continua di soluzioni innovative. Un processo robusto per garantire la qualità richiesta dal cliente.
Ghisa ADIWR (patent pending): materiale inventato da Zanardi Fonderie per ottenere la più alta resistenza all’usura abbinata ad una sufficiente resistenza all’impatto.
Ghisa AGI: aumenta la resistenza meccanica e la resistenza all’usura della ghisa grigia grazie al trattamento termico di Austempering.
Acciaio Austemperato: i trattamenti termici di Austempering sugli acciai possono conferire un incremento di prestazioni.

Ricerca e Innovazione

La ricerca si concentra principalmente nello sviluppo e nella caratterizzazione di materiali basati sulla tecnologia della ghisa sferoidale e sul trattamento di Austempering. Questa continua ricerca, spinta dal miglioramento continuo dei processi, ha portato a sviluppare nuovi materiali per i quali sono state presentate domanda di brevetto, come la IDI e la ADIWR.

L’azienda dispone, oltre alle tradizionali macchine di laboratorio, di macchine per prove a fatica a flessione rotante, flessione piana e assiale, fatica a base dente, oltre ad uno strumento di pin abrasion test per prove di usura. Grazie a tale strumentazione l’azienda è in grado di comparare i propri materiali con i materiali di benchmark (acciai) per poter creare una base dati confrontabile, sopperendo a quanto oggi mancante in molta letteratura tecnica. Inoltre, le attive collaborazioni con Università e Centri di Ricerca europei permettono approfondimenti e conduzioni di esperimenti utilizzando le tecnologie e competenze più avanzate.

Possono essere eseguite caratterizzazioni di materiali anche su richiesta del Cliente.

Processo Integrato

Grazie agli investimenti che hanno portato alla verticalizzazione di tutti i processi produttivi all’interno dello stabilimento di Minerbe, Zanardi Fonderie è in grado di offrire i seguenti vantaggi:

  • competenze tecniche trasversali dalla fonderia, al trattamento termico, alla lavorazione meccanica
  • qualità costante grazie a un processo robusto e sotto controllo
  • ridotti tempi di approvvigionamento
  • migliore lavorabilità dei getti
TORNA SU