22.03.2016 Progetti

Cluster Fabbrica Intelligente: Roadmap per la ricerca e l’innovazione

Il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente ha recentemente promosso una nuova iniziativa tramite la quale intende coinvolgere grandi e piccole imprese, università ed enti di ricerca attenti ai temi dell’innovazione tecnologica di rilievo per il comparto manifatturiero. Tale iniziativa mira a raccogliere nuove idee e spunti che potranno essere sviluppati in progetti collaborativi.

La finalità di questa nuova operazione consiste nella ricerca di nuovi temi e spunti di discussione per dare anche un contributo concreto nella realizzazione della Roadmap per la ricerca e l’innovazione del CFR e per indirizzare i futuri bandi che verranno dedicati al settore. Oltre a questo, il CFR conferma la propria costante attenzione nei confronti della partecipazione della propria community alle attività che di volta in volta vengono proposte, in modo tale che il Cluster possa rendersi un interlocutore efficace e di riferimento con le istituzioni nazionali ed europee.

CRIT ha contribuito sin dall’inizio alle attività promuovendo la partecipazione di alcune tra le più importanti imprese nazionali al Cluster Fabbrica Intelligente. Il coinvolgimento, di tipo bottom-up, ha permesso alle aziende socie CRIT che hanno aderito al Cluster (Ima, Sacmi, Scm, Carpigiani e Cineca) di veicolare i temi tecnologici di interesse per il rilancio della competitività del settore manufatturiero, sviluppando sinergie con università e altre importanti realtà industriali, come Brembo, Balluff, Avio e Siemens.

Per maggiori informazioni sulla raccolta di idee e proposte progettuali, si rimanda al presente link, ricordando che la deadline per la presentazione delle proposte scade il prossimo 30 Aprile.

Categorie: Progetti
Tags:
TORNA SU