17.11.2015 Opportunità

PhD ITalents: Bando per l’individuazione di imprese per il collocamento di dottori di ricerca

L’Unione Europea, fin dal documento “Innovation Union 2010”, ha esplicitamente riconosciuto la necessità di un alto livello di “Doctoral Education and Training” per lo sviluppo europeo. Tale prospettiva si orienta verso una effettiva occupabilità dei dottori di ricerca e una effettiva mobilità dei ricercatori in quella che è definita la “knowledge based-economy”.

In questa cornice si inserisce a pieno titolo il progetto PhD ITalents, progetto pilota gestito dalla Fondazione CRUI su incarico del MIUR (Deliberazione CIPE N. 36 del 1 agosto 2014) e in partenariato con Confindustria, che cogliendo queste sollecitazioni punta a creare un modello nazionale basato su un ciclo virtuoso “orientamento – informazione – placement” dei dottori di ricerca, in cui venga messa in opera un’efficace azione di sostegno alla collocazione dei dottori di ricerca in imprese con attività di ricerca e sviluppo, attraverso un processo di candidatura aperto.

I bandi PhD ITalents, “Imprese” e “Dottori di Ricerca”, sono finalizzati all’inserimento di personale altamente qualificato che, attraverso la propria professionalità, apporti nuove competenze e supporti percorsi di innovazione nelle imprese. Il bando Imprese è finalizzato all’acquisizione di offerte di lavoro rivolte a coloro che hanno un titolo di Dottore di ricerca; alle imprese viene offerta la possibilità di candidarsi per accedere a un cofinanziamento, a parziale copertura del costo aziendale per l’assunzione – con contratto di lavoro dipendente a tempo determinato (triennale) o indeterminato – di candidati in possesso di un diploma di dottore di ricerca.  Il contributo alle imprese è previsto per un periodo massimo di tre anni.  Attraverso il bando Dottori di Ricerca gli stessi potranno candidarsi alle offerte di lavoro presentate dalle imprese. Potranno essere ammessi al co-finanziamento, nei limiti di budget previsti dal progetto, contratti di lavoro secondo i criteri e termini esposti nel prosieguo.

Ciascuna impresa potrà inserire fino a un massimo di tre offerte di lavoro.  Il termine ultimo per la presentazione delle candidature delle imprese, attraverso la piattaforma online, è il 30 Novembre 2015 entro le ore 12:00.

Il Bando è pubblicato, unitamente a tutta la documentazione necessaria alla presentazione della domanda, sul sito www.phd-italents.it.

Ogni richiesta di informazioni può essere inoltrata via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: phditalents@fondazionecrui.it

Categorie: Opportunità
Tags:
TORNA SU