29.09.2015 Progetti

Sinergie regionali e progetti finanziati: storie di successo

Si è svolto lo scorso venerdì 25 Settembre il convegno ”Sinergie regionali e progetti finanziati: storie di successo”, organizzato da CRIT in collaborazione con CORGHI spa ed il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria della Università di Modena e Reggio Emilia.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati i due progetti SUNRISE e TIREBOT, finanziati rispettivamente dalla Regione Emilia Romagna e dalla Commissione Europea.

SUNRISE ha l’obiettivo di realizzare il primo smontagomme al mondo con funzioni diagnostiche, Uniformity, che permette di eseguire, oltre alle normali operazioni di montaggio e smontaggio degli pneumatici, la diagnosi completa della singola ruota e/o dell’intero treno di ruote del veicolo, analizzandone la geometria con e senza carico, simulando il comportamento su strada e favorendo il comfort e la sicurezza del conducente.

TIREBOT svilupperà invece un assistente robotico mobile che trasporterà le ruote dal veicolo, posto sul ponte sollevatore, alle macchine per il servizio ruota e di nuovo al veicolo. In tal modo, sia il tempo consumato per il trasporto manuale della ruota che la fatica dovuta al sollevamento di carichi pesanti si ridurranno significativamente.

L’evento ha ospitato anche un intervento di Michele Frascaroli, Direttore tecnico di CRIT, intitolato “La quarta rivoluzione industriale tra Internet of Things e Advanced Manufacturing” , in cui è stata presentata una panoramica sulle tecnologie che caratterizzeranno la fabbrica del futuro.

L’incontro si è concluso con l’intervento del laboratorio LIAM, che ha affrontato il tema della progettazione modulare del software per applicazioni industriali.

Il convegno è stato condotto dal giornalista economico Stefano Catellani, che ha anche dato risalto all’evento con un servizio dedicato nel corso del programma TRC Economia, il notiziario economico di TRC (Tele Radio Città) dedicato ad imprese, lavoro e finanza, in onda con news regionali dal lunedì al venerdì alle ore 19,15 su TRC (canale 15 del digitale terrestre).

Al seguente link è possibile vedere il servizio televisivo trasmesso da TRC ed online sul sito  www.viaemilianet.it.

Video trasmissione televisiva su “Sinergie regionali e progetti finanziati: storie di successo”.

 

 

Categorie: Progetti
Tags:
TORNA SU