02.11.2011 Tecnologia

VIALAB presenta l’attività di benchmark al VISION 2011

Nel 2011, VISION, Fiera internazionale specializzata nell’elaborazione dell’immagine, giungerà alla sua 24° edizione, che avrà luogo dall’8 al 10 novembre nel centro fieristico di Stoccarda (VISION | International Trade Fair for Machine Vision).

Mai come quest’anno, VISION 2011 dimostrerà il suo stretto legame con gli utenti finali. Infatti, quest’anno la Integration Area, una piattaforma espositiva dedicata esplicitamente ai system integrator, subirà considerevoli ampliamenti. Stando al numero delle iscrizioni, la presenza degli espositori in quest’area aumenterà del 50 percento rispetto all’anno scorso.

Il settore dell’elaborazione dell’immagine invade un numero sempre maggiore di campi di applicazione, anche per quanto riguarda l’elaborazione non industriale. VISION 2011 raccoglierà questo trend puntando per la prima volta i riflettori sulla tecnica medica come campo di applicazione emergente.

Al VISION 2011 ci sarà nuovamente un padiglione internazionale per espositori esordienti provenienti dall’estero, uno stand collettivo promosso dal ministero federale per l’economia e la tecnologia (BMWi), riservato alle giovani imprese innovative della Germania, e il conferimento del 19° premio VISION-Award per le opere eccellenti di elaborazione dell’immagine.

VISION è diventato per tanti espositori l’evento fieristico centrale dell’anno, con esposizioni di prodotti hightech e un vasto programma collaterale di alta qualità. Al VISION 2011, più di 300 espositori, di cui oltre il 40 percento proveniente dall’estero, presenteranno le loro novità nel campo della registrazione e dell’elaborazione dell’immagine con telecamere, sensori di visione, frame grabber, strumenti software, sistemi di luce e illuminazione, obiettivi, accessori, sistemi completi, soluzioni applicative innovative e servizi. Alcuni eventi clou, condotti dagli espositori, esemplificheranno le tendenze che si delineano nell’elaborazione dell’immagine. Anche il laboratorio VIALAB prenderà parte all’evento, presentando l’attività di benchmark delle librerie commerciali di visione.

VIALAB è un progetto di ricerca sulla machine vision finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, guidato da due gruppi industriali, Datalogic e System. Anche tre enti di ricerca sono coinvolti in VIALAB: Università di Bologna (DEIS), T3LAB, CRIT.

VIALAB sta attualmente affrontando temi come: architetture per sistemi di visione integrati, accelerazione hardware di algoritmi di visione, visione 3D e applicazioni avanzate. Nell’ambito delle sue attività, VIALAB è impegnato nella definizione e nell’implementazione di un benchmark delle librerie software commerciali di machine vision. Il benchmark è pubblico e aperto al contributo di tutti gli interessati, compresi ovviamente i produttori di software di visione industriale che desiderano partecipare.

Al Vision 2011, VIALAB ha in programma di illustrare e discutere i principi, gli obiettivi e le procedure operative relative al benchmark di visione artificiale. VIALAB, inoltre, condividerà con i partecipanti le conoscenze acquisite dalla definizione di un primo prototipo di test e illustrerà i prossimi passi del progetto.

Mercoledì 9 novembre 2011, dalle 10:30 alle 11:30
VISION 2011 – International Trade Fair for Machine Vision
Trade Fair Centre Stuttgart
ICS Conference Center, NeueMesse Stuttgart, ROOM C7.1
Relatore: Claudio Salati

TORNA SU