04.12.2012 Progetti

Il ruolo del fornitore nel processo di innovazione e sviluppo prodotto – Suppliers’ Day 2012

Grande partecipazione prevista per il Suppliers’ Day del Network Fornitori Accreditati di CRIT, che si svolgerà il 5 Dicembre 2012 presso CNH (Case New Holland ) Italia SPA, azienda leader mondiale nello sviluppo, produzione e commercializzazione di macchine per l’agricoltura e  per le costruzioni e il movimento terra.

La giornata sarà divisa in due momenti; la prima parte sarà organizzata presso il Centro Tecnico San Matteo, in cui sono localizzate le attività di uno dei principali centri di engineering e di sviluppo prodotto particolarmente focalizzato sui trattori. Verranno visitate: la virtual room, che viene utilizzata per simulazioni a supporto delle attività di progettazione, e le aree  e attrezzature di testing in cui vengono testati i componenti principali (motori, trasmissioni e pompe) e i trattori completi. Insieme ai tecnici CNH verrà approfondito il ruolo del “Fornitore” nell’intero processo di sviluppo di un nuovo prodotto, e come il Fornitore può venire coinvolto in questo processo con particolare riferimento alle sue capacità di proporre/partecipare all’innovazione.

La seconda parte della giornata sarà organizzata invece presso lo stabilimento produttivo di Modena, in cui sono localizzate la produzione delle trasmissioni di media potenza con la lavorazione meccanica dei principali componenti strutturali e il montaggio e la prova del gruppo, la produzione delle strutture di alcune famiglie di cabine con i processi di saldatura e verniciatura dei frame, la produzione dei principali componenti attuatori e di controllo degli azionamenti e delle valvole idrauliche dei trattori come lavorazione meccanica , montaggio e test dei sottogruppi.  Attraverso la visita dello stabilimento sarà possibile approfondire le metodologie di World Class Manufacturing e di Lean Production implementate internamente da CNH.

Parte della giornata sarà dedicata inoltre all’analisi dei servizi che CRIT ha proposto ai Fornitori nel corso del 2012  e ad alcune proposte per le attività che verranno realizzare insieme alle imprese del Network nell’anno 2013.

TORNA SU