10.09.2013 Progetti

Supply chain, mass customisation, production planning: i risultati del progetto Remplanet

Articolo pubblicato su Automazione Integrata, Aprile 2013

Tra il 2009 e il 2012, il CRIT, all’interno di un consorzio transnazionale composto, tra gli altri, dalla tedesca FESTO, dall’Università di Valencia e dall’Università della Svizzera Italiana, oltre che da due membri del Network Fornitori Accreditati CRIT, ha preso parte a un progetto finanziato dalla Commissione Europea denominato REMPLANET (Resilient Multiplants Networks), finalizzato a progettare e realizzare una serie di strumenti che permettessero alle aziende di meglio gestire aspetti quali le reti di fornitura complesse e multinodo, la personalizzazione del prodotto e la pianificazione della produzione all’interno dei diversi stabilimenti aziendali.

Di seguito, una descrizione dei tre principali strumenti realizzati.

Mass Customisation Knowledge Network – Portale online per la collaborazione tra gli attori rilevanti nel campo della mass customization.

MCKN è un portale online per la collaborazione tra gli attori rilevanti nel campo della mass customization, che si indirizza ai seguenti destinatari:

  • MCKN offre una introduzione semplice ai temi della mass customization / customer co-creation (co-progettazione tra cliene e fornitorire).  Inoltre, il portale possiede una ampia repository di conoscenze e materiale per e-learning.
  • MCKN connette i diversi attori rilevanti nel campo della mass customization: università, produttori di beni personalizzati e fornitori di servizi abilitanti per la mass customization saranno messi in connessione per formare una community che condividerà informazioni e buone pratiche attraverso la piattaforma.
  • MCKN stimola lo scambio di conoscenze: i problemi sull’implementazione o l’esecuzione della mass customization possono essere postati su forum  e mailing list dedicati, e i membri del network possono rispondere e condividere esperienze.

MCKN è accessibile da qualunque browser web: www.mckn.eu

Idea Management Process – Integrare le idee e le innovazioni dei clienti nello sviluppo di nuovi prodotti.

IMP offre il necessario collegamento tra i clienti e lo sviluppo di nuovi prodotti per le aziende che applicano la mass customization. Al fine di mantenere un portafoglio di prodotti che è in linea con esigenze eterogenee dei clienti, le aziende che applicano la mass customization hanno bisogno di integrare le idee del cliente e le innovazioni nel loro solution space.

A tal fine è stato progettato un Idea Management Process (IMP): l’IMP ha lo scopo di organizzare l’integrazione delle idee e le innovazioni del cliente nello sviluppo di nuovi prodotti di una azienda in modo standardizzato e trasparente. Da una parte, il processo dovrebbe permettere un’analisi dettagliata dell’idea, in modo che possa essere presa una decisione ben informata. D’altra parte, va assicurata una decisione rapida e corretta, perché altrimenti i clienti possono essere dissuasi dal fornire idee innovative.

Inoltre, poiché questo processo deve essere adatto per tutti i tipi di input del cliente e per tutti i diversi scenari settoriali, il processo è stato progettato per essere quanto più ampio e generico possibile.

REMPLANET Workbook – Un approccio pratico all’applicazione del REMPLANET Integrated Framework

RW offre un approccio pratico per l’applicazione del REMPLANET Integrated Framework. La gestione della complessità determinata dalla diversità dei prodotti spesso dipende dalla valorizzazione delle iniziative di conoscenza e di collaborazione dei membri di una rete di fornitura collaborativa. RW supporta questa nozione – agisce come un modello di riferimento e uno strumento di progettazione per sostenere le PMI che operano in reti di produzione, concentrandosi sull’utilizzo delle informazioni condivise e delle conoscenze, e sul know-how operativo utilizzato nella gestione varietà dei prodotti attraverso le reti di collaborazione tra clienti e fornitori.

Il workbook fornisce uno strumento diagnostico basato sul comportamento, le operations e le caratteristiche strategiche del prodotto, e le pratiche di collaborazione, al fine di classificare gli utenti come uno degli undici tipi di rete.

TORNA SU