Progetto

Batterie per il Trasporto Automobilistico: Stato dell'Arte

Cliente

Grandi industrie manifatturiere

Esigenza

Comprendere le tecnologie esistenti alla base delle soluzioni di alimentazione elettrica a batteria e le loro differenze, con una visione generale o focalizzata su un determinato settore industriale.
Definire le differenze strutturali, tecnologiche e in termini di performance delle varie soluzioni esistenti, descrivendo un quadro completo dello stato dell'arte moderno.
Comprendere i criteri di selezione della tecnologia più adatta per l'azienda. Individuare e analizzare i principali player nel settore.

Servizi

Scouting tecnologico Stato dell'arte e Ricerca di fornitori/competenze

Soluzione

Lo scouting è orientato a comprendere i dettagli tecnici delle tecnologie usate nelle batterie per l’alimentazione di veicoli elettrici, di analizzarne i pro/contro e di studiarne le caratterizzazioni in funzione delle diverse applicazioni possibili.

L’attività di analisi ha permesso di definire, attraverso lo studio della letteratura scientifica sull’argomento, l’insieme delle tecnologie disponibili e di comprenderne i dettagli tecnici: principi funzionali, limiti, applicabilità e prospettive di sviluppo. Sono stati poi individuati e valutati, tramite l’analisi di banche dati (brevettuali, di letteratura scientifica e di altra natura), i principali attori coinvolti nella produzione o diffusione di queste tecnologie.

L’analisi delle tecnologie è stata ottimizzata in funzione delle richieste e delle necessità, sollevate in più momenti di confronto, dall’azienda richiedente, dettagliando gli aspetti tecnici in funzione dell’applicazione finale e di specifiche richieste di analisi. I risultati dell’attività hanno permesso ai clienti di comprendere le tecnologie esistenti, di valutarne le caratteristiche e di selezionare, con il supporto di CRIT, la soluzione più adatta alle proprie esigenze applicative.

Richiedi info sul report della ricerca

Descrizione

Con il progressivo interesse politico e sociale sui temi ambientali, il processo di elettrificazione di sistemi inquinanti sta guadagnando sempre più importanza e interesse, sia dal mondo accademico che da quello industriale/economico. Tra i vari settori industriali, quello dell’automotive è probabilmente il più importante da questo punto di vista, mettendo al centro del processo di sviluppo la sostituzione dei motori a combustione interna  con sistemi elettrificati (powertrain), alimentati principalmente tramite batterie.

Risulta quindi fondamentale per le aziende coinvolte nel processo di progettazione e sviluppo di veicoli elettrificati comprendere gli aspetti chiave delle tecnologie più innovative nel mondo dell’alimentazione tramite batterie. Queste tecnologie includono, ad esempio:

  • Batterie agli ioni di litio
  • Supercondensatori (supercapacitors)
  • Sistemi ibridi per l’accumulo di energia (HESS)

Al fine di fornire gli strumenti adatti alla scelta della tecnologia ottimale, è stata attivata un’attività di scouting focalizzata nell’analisi delle tecnologie esistenti e dei dettagli delle diverse architetture. In questo modo sono state definite le fondamenta per la comprensione della tecnologia e per la scelta della soluzione ottimale. Oltre agli aspetti cardine di ciascuna delle principali tecnologie esistenti, anche la struttura e gli elementi costituenti le batterie (es. catodo, anodo, etc.) sono stati analizzati e confrontati.

Successivamente, sulla base dei requisiti presentati dall’azienda e delle applicazioni di interesse, il focus dell’attività è stato spostato verso le caratteristiche specifiche per il caso di interesse. Sono stati, ad esempio, analizzati:

  • differenze specifiche tra le tecnologie esistenti
  • dettagli del mercato attuale delle batterie e possibili sviluppi futuri
  • specifiche esistenti, standardizzazioni e regolamentazioni internazionali

Infine, i principali fornitori del settore sono stati elencati e analizzati, dando una descrizione delle attività e dei prodotti offerti.

In questo modo, è stato definito il panorama esistente e sono stati dati gli strumenti necessari per future attività in questo ambito

TORNA SU