
La tecnologia Laser e le sue applicazioni industriali
Media e grande azienda manifatturiera
Comprendere le tecnologie Laser e le loro applicazioni nel panorama della lavorazione dei materiali, con particolare riferimento a Laser di media e alta potenza, al fine di definire i potenziali sbocchi applicativi e le possibili evoluzioni della tecnologia.
Scouting tecnologico Stato dell'arte e Ricerca di fornitori/competenze
Lo scouting è stato focalizzato sulla ricerca delle soluzioni tecnologiche e delle attività commerciali o di ricerca inerenti alla lavorazione dei materiali al fine di definire al meglio lo Stato dell’Arte delle soluzioni Laser .
La ricerca si è basata su fonti reperite sia via web (riviste di settore, articoli divulgativi, video promozionali, siti aziendali) che su banche dati specializzate in ambito scientifico (articoli scientifici di settore) e brevettuale.
L’analisi dei risultati è stata affinata in più fasi tramite il confronto diretto con il cliente, in modo da focalizzare la ricerca sugli aspetti di maggior utilità per lo stesso, quali, ad esempio: la tipologia di Laser di interesse (es. tipo di sorgente, potenza, etc.) e l’applicazione specifica (es. taglio, marcatura, saldatura, etc.).
Parallelamente alla definizione dello scenario tecnologico, sono state ricercate le principali realtà mondiali attive nella fornitura di macchinari e/o soluzioni per la lavorazione Laser dei materiali, indagando sia le aziende più consolidate che quelle più recenti e caratterizzate da un maggior grado di innovazione.
Le tecnologie Laser, ormai presenti in un’ampia varietà di settori e applicazioni, dall’elettronica alla chimica o al trattamento superficiale di componenti, rappresentano uno strumento versatile per applicazioni nel campo delle lavorazioni dei materiali. Questa caratteristica è stata sfruttata nel corso degli anni per un numero sempre crescente di applicazioni, tra cui figurano, ad esempio:
Con l’obiettivo di comprendere al meglio il panorama esistente, l’attività di scouting è stata articolata nelle seguenti fasi:
I dettagli delle informazioni raccolte, le tipologie di fornitori ricercate e la struttura del report finale di presentazione sono stati strutturati in base alle esigenze e agli interessi specifici dell’azienda cliente, tramite più fasi di confronto e discussione sui risultati della ricerca.