Casi di studio test Soluzioni di Simulazione e Validazione per Veicoli Autonomi

Progetto

Soluzioni di Simulazione e Validazione per Veicoli Autonomi

Cliente

Grande impresa manifatturiera

Esigenza

Comprendere il panorama delle soluzioni per la simulazione e validazione di veicoli autonomi, componenti e funzionalità corrispondenti: metodologie, tecnologie e fornitori.

Servizi

Scouting tecnologico Stato dell'arte e Ricerca di fornitori/competenze

Soluzione

Lo scouting è stato impostato per delineare una panoramica completa delle tecnologie a disposizione per la simulazione e validazione funzionale di veicoli autonomi in più settori industriali, individuati con il cliente.

La ricerca si è basata su fonti reperite sia via web (riviste di settore, articoli divulgativi, video promozionali, siti aziendali) che su banche dati specializzate (articoli scientifici di settore).

Lo scouting ha permesso di identificare gli approcci esistenti, le corrispondenti soluzioni (hardware e software), le tecnologie abilitanti e i diversi step del processo implementativo.

L’analisi dei risultati è stata affinata in più fasi tramite il confronto diretto con il cliente in modo da focalizzare la ricerca sugli aspetti di maggior utilità per questo: nel dettaglio, dopo una prima fase di analisi generale, si è verticalizzata la ricerca dei fornitori in merito ad un approccio di simulazione specifico tra i sette evidenziati dallo scouting; inoltre, si sono fatte ricerche mirate di casi d’uso d’interesse tra i competitor e le tipologie di OEM indicati dal cliente.

Richiedi info sul report della ricerca

Descrizione

La guida autonoma si sta affermando come uno dei principali paradigmi in grado di rivoluzionare il funzionamento, l’utilizzo e le modalità di interazione dei veicoli in una varietà di settori, dalla logistica all’agricoltura. In questo contesto risulta però fondamentale avere una chiara idea del funzionamento di tali veicoli in uno scenario reale e quindi di validarne tutti i componenti software e hardware, così da garantire elevata sicurezza di utilizzo ed efficienza.

Lo scouting realizzato sui sistemi di simulazione e validazione di veicoli autonomi è stato diviso in due parti: la prima ha permesso di definire il panorama tecnologico nel settore, così da fornire al cliente una overview completa delle soluzioni tecnologiche implementabili, la seconda ha fornito un quadro chiaro dei fornitori capaci di supportare le aziende nei progetti di simulazione e validazione di guida autonoma, usando le metodologie ritenute più idonee dal cliente ed analizzate durante la prima parte dello scouting.

Il risultato della prima parte del lavoro ha, ad esempio, permesso di evidenziare, descrivere ed esemplificare i  diversi approcci alla simulazione e validazione, tra cui:

  • Virtual testing
  • MiL (Model in the Loop) simulations
  • SiL (Software in the Loop) simulations
  • HiL (Hardware in the Loop) simulations

Le informazioni raccolte in questa prima parte del lavoro sono servite per individuare le tematiche di approfondimento e definire meglio i criteri di valutazione dei fornitori esistenti sul mercato.

In questo modo è stata fornita al cliente una panoramica esaustiva e personalizzata sullo stato dell’arte delle soluzioni per la simulazione e la validazione dei veicoli a guida autonoma. I risultati principali dello scouting si possono declinare nei seguenti punti:

  • un benchmarking concreto per testare il proprio livello di innovattività sul tema, (sia rispetto ai competitors che ai settori industriali di riferimento);
  • un elenco pensato e strutturato per la selezione dei partner più adatti al fine di collaborazioni future (sia nel breve che nel lungo periodo).
TORNA SU