Progetto

Tecnologie e fornitori per il riciclo di plastica

Cliente

Grande azienda manifatturiera

Esigenza

Comprendere le tecnologie esistenti e i principali fornitori nel mercato del riciclo della plastica, con particolare riferimento alle applicazioni bottle-to-bottle e al Polietilene tereftalato (PET)

Servizi

Scouting tecnologico Stato dell'arte e Ricerca di fornitori/competenze

Soluzione

Lo scouting è stato impostato per delineare una panoramica completa delle tecnologie attualmente utilizzate per il riciclo di materiali plastici utilizzati in ambito alimentare e non.

La ricerca si è basata su fonti reperite sia via web (riviste di settore, articoli divulgativi, video promozionali, siti aziendali) che su banche dati specializzate in ambito scientifico (articoli scientifici di settore) e brevettuale.

Parallelamente alla definizione dello scenario tecnologico, sono state ricercate le principali realtà mondiali attive nella fornitura di macchinari e/o soluzioni per il riciclo della plastica, identificando le aziende maggiormente consolidate e quelle più recenti e caratterizzate da un maggior grado di innovazione.

L’analisi dei risultati è stata affinata in più fasi tramite il confronto diretto con il cliente in modo da focalizzare la ricerca sugli aspetti di maggior utilità per lo stesso.

Richiedi info sul report della ricerca

Descrizione

Dal packaging al tessile la comprensione delle soluzioni per il riciclo di materie plastiche rappresenta oggi un aspetto essenziale sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale, che da quello produttivo per chi utilizza, o può utilizzare, la plastica riciclata come materia prima da lavorare e trasformare in nuovi prodotti.

Focalizzato sulla necessità di comprendere al meglio il panorama esistente, lo scouting sulle tecnologie per il riciclo della plastica si è articolato nelle seguenti due parti:

  • La prima ha permesso di delineare il quadro tecnologico di soluzioni esistenti per il riciclo di materiali plastici, con particolare riferimento al polietilene tereftalato (PET) e alle applicazioni bottle-to-bottle. Tale revisione delle competenze tecnico-scientifiche ha incluso sia soluzioni meccaniche che chimiche, permettendo così di avere una consapevolezza completa dello stato dell’arte.
  • La seconda parte, svolta in parallelo alla prima, ha permesso di definire le realtà principali presenti sul  mercato capaci di fornire soluzioni meccaniche e/o chimiche per il riciclo della plastica. Per ognuno dei fornitori sono state analizzata anche informazioni brevettuali, in modo da caratterizzare il livello di innovazione di ognuna e fornire ulteriori dettagli sulle soluzioni sviluppate.

I dettagli delle informazioni raccolte e la struttura del report finale di presentazione sono stati strutturati sulle esigenze e sugli interessi dell’azienda cliente, tramite più fasi di confronto e discussione dei risultati della ricerca.

TORNA SU