Progetto

Tecnologie per il lavaggio industriale

Cliente

Grande impresa manifatturiera

Esigenza

Comprendere il panorama tecnologico della soluzioni per il lavaggio industriale.

Per ognuna delle tecnologie evidenziate, comprendere pro e contro in relazione al settore e all'applicazione considerati.

Dopo una prima panoramica, definire le tecnologie di interesse e approfondirle sia dal punto di vista tecnico che da quello commerciale, caratterizzando il panorama di fornitori di tali tecnologie.

Servizi

Scouting tecnologico di Stato dell'Arte

Soluzione

Lo scouting si è focalizzato sulla ricerca di soluzioni tecnologiche usate per servizi di lavaggio industriale di componenti. In particolare, l’attività si è focalizzata su settori manifatturieri dove i componenti lavorati sono soggetti a lavorazioni meccaniche, quali tornitura, fresatura, etc.

La ricerca è stata eseguita utilizzando fonti tecnico-scientifiche, quali database professionali per la ricerca di pubblicazioni scientifiche, e informazioni pubbliche fornite da articoli divulgativi, video promozionali, siti aziendali e documentazioni tecniche (es. manuali).

L’attività ha permesso di delineare con chiarezza la panoramica di soluzioni esistenti per il lavaggio industriale, fornendo al tempo stesso una contestualizzazione dei risultati secondo le esigenze dell’azienda cliente.

Le informazioni raccolte sono state riportate in un report personalizzato in funzione delle richieste specifiche dell’azienda cliente in modo da garantire riusabilità e facilità di consultazione delle informazioni chiave.

Richiedi info sul report della ricerca

Descrizione

Il lavaggio delle componenti industriali è un aspetto fondamentale in diversi settori industriali, dall’Automotive al Farmaceutico, in quanto permette, tra le altre cose, controlli più precisi della qualità del prodotto, l’eliminazione di elementi liquidi e solidi derivanti dalle lavorazioni precedenti e, talvolta, di funzionalizzare le superfici del componente stesso.

Nel corso degli anni, una varietà di soluzioni è stata creata per rispondere a diverse esigenze di costi, dimensioni e precisione di pulizia. Per questo motivo, la definizione della miglior tecnologia per un dato settore produttivo deve essere opportunamente valutata analizzando i lati positivi e negativi di ogni tecnologia.

Tali soluzioni tecnologiche vengono generalmente suddivise in quattro tipologie, dipendenti dal principale tipo di energia immesso nel sistema:

  • Meccaniche
  • Chimiche
  • Termiche
  • Fisiche

A seguito di una prima panoramica introduttiva necessaria per inquadrare le basi tecniche dei processi di lavaggio, le quattro classi sono state investigate nel dettaglio, individuando le singole tecnologie appartenenti ad ognuna di essa. Per ogni soluzione riportata sono stati descritti gli elementi fondamentali per una corretta comprensione.

Dopo una prima fase di confronto e di presentazione dei risultati, la ricerca è stata ulteriormente affinata focalizzando lo studio su una specifica tecnologia, valutata assieme al cliente come di maggiore interesse per l’applicazione considerata.

TORNA SU