Seminari Robotica collaborativa: sicurezza e precisione dei robot mobili nella fabbrica del futuro

Il seminario approfondirà le tecnologie sviluppate dai partner del progetto COORSA mirate a dimostrare l'integrazione in sicurezza e in autonomia del lavoro di operatori umani con robot collaborativi manipolatori su piattaforme mobili. Elettric 80 e Bucher Hydraulics interverranno per portare le proprie testimonianze in riferimento all'applicazione delle tecnologie in ambiente industriale.

Seminari Microservices-based architectures for next-gen industrial applications

Facendo seguito all'evento organizzato in Marzo 2020 CRIT propone un nuovo seminario in collaborazione con la Microservices Community dedicato alle architetture a Microservizi, con la testimonianza di esperti quali Italiana Software, Philip Morris e altri.

Seminari Verso Horizon Europe: nuove opportunità di finanziamento per l’R&D nel programma europeo 2021-2022

I finanziamenti R&D permettono alle aziende di ottenere maggiori risorse, ridurre i rischi associati alla ricerca e collaborare con centri di eccellenza nazionali ed europei. Il seminario approfondirà le opportunità offerte dal nuovo programma europeo 2021 - 2022, fornendo allo stesso tempo una panoramica completa sui processi di finanziamento e sulle attività di supporto offerte da CRIT.

Seminari Distanziamento sociale: strumenti per il monitoraggio dei contatti e la valutazione del rischio

"Mantere le distanze" è il mantra sociale che ci accompagnerà a lungo e che non si esaurirà finita l'emergenza. Quale ruolo avranno le tecnologie nella "nuova normalità"? Quali sono le implicazioni sulla privacy dei dipendenti? Presenteremo due tecnologie complementari basate rispettivamente su Computer Vision e Beacon grazie agli interventi della Prof. Rita Cucchiara e dell'azienda Stoorm5 (NFA).

Seminari Deep & Dark Web: la parte sommersa della rete

Una moltitudine di dati, trafugati tramite quello che in gergo tecnico viene definito un “leak”, può essere oggi acquistata all’interno del Deep e del Dark web. Un incontro con Cyberoo e Cyberloop per approfondire e comprendere meglio i rischi per un'azienda legati al mondo del Dark web.

Seminari Ergonomia applicata: misurazioni della qualità del lavoro, carico di lavoro mentale e accettabilità

L'ergonomia è la scienza che studia le interazioni tra gli esseri umani e gli altri elementi dei sistemi complessi in cui agiscono per progettare soluzioni che li migliorano in base ai bisogni, alle capacità e alle limitazioni delle persone. In questo webinar, partendo da casi di studio reali (sulla robotica collaborativa e non solo), Ludotic, Adequat e TNO ci faranno scoprire diversi aspetti pratici dell'ergonomia: dalle problematiche del carico di lavoro mentale all'accettabilità della forza lavoro.

Seminari Sicurezza nei sistemi robotici collaborativi: tecnologie, standard e best practice

Il paradigma della robotica collaborativa sta diventando sempre più la naturale evoluzione a cui deve puntare l'automazione industriale avanzata. In questo webinar Datalogic (associati CRIT), Universal Robots e Omron (Endorsed Supplier Network) discuteranno le loro opinioni e i loro approcci per affrontare alcuni dei principali aspetti coinvolti nei sistemi di robotica collaborativa.

Seminari Da post-vendita a service: il nuovo modello Cefla per monitorare e manutenere i dispositivi medicali

Il progetto Easy Access, realizzato dal dipartimento biomedicale di Cefla in collaborazione con Antreem (NFA) ha l’obiettivo di rendere efficienti il monitoraggio, il controllo e la manutenzione dei macchinari e di permettere un miglioramento qualitativo costante del lavoro svolto dal personale qualificato. Partendo da questo caso di studio concreto, verranno discusse le esigenze, le motivazioni strategiche e le conseguenti valutazioni tecnologiche alla base della buona riuscita del servizio.

Seminari Eco-sostenibilità: innovazione, certificazioni e casi di successo

Un web-seminar che approfondirà il tema della sostenibilità ambientale e come l’attenzione per soluzioni eco-sostenibili stia diventando uno dei principali trend economici e tecnologici per i prossimi anni. NiER e T-Trade Group, aziende del Network Fornitori Accreditati CRIT, porteranno la propria esperienza e casi aziendali.

Seminari Blockchain: le applicazioni nel mondo industriale e la strategia europea

Il seminario offrirà una panoramica della tecnologia e servirà ad approfondire le applicazioni finora sviluppate in ambito blockchain tramite le attività a livello europeo atte a supportare lo sviluppo di nuovi casi studio e alcune applicazioni di interesse per il panorama industriale tratte dalle esperienze di Oracle e UniquID.

Seminari Artificial Intelligence a supporto del dialogo con i clienti

La qualità del contatto con i clienti è una delle aree in cui si gioca oggi la competitività di qualunque azienda. Per gestire in modo ottimizzato queste attività sempre più complesse e delicate, molte aziende stanno introducendo strumenti di Artificial Intelligence. Il seminario permetterà di approfondire il tema grazie alle competenze e all'esperienza di Expert System, leader nel campo dell’intelligenza artificiale applicata all’analisi dei testi.

Seminari IoTalk: dalle parole al ROI

Internet of Things ha davvero un impatto sul ROI delle aziende? Affronteremo l'argomento insieme a Trueverit (NFA CRIT) e alle testimonianze di Autocarrozzeria Imperiale, AIMAG, Schneider, CEFLA e Leonardo.

Seminari Suppliers’ Day 2019, Fornitori tecnologici in Walvoil

Incontro annuale indirizzato alle aziende del NFA CRIT. Le aziende avranno l’opportunità di conoscere meglio Walvoil: tecnologie, trend di sviluppo del mercato, struttura degli acquisti e modalità operative utilizzate per l’acquisto di prodotti e servizi. Anche le aziende del NFA presenteranno le loro competenze creando l’opportunità per nuove collaborazioni.

Seminari Governare l’innovazione digitale dal management all’execution

La digitalizzazione dei processi produttivi arriva oggi a toccare tutti gli aspetti aziendali, da quelli gestionali a quelli più strettamente produttivi, partendo dall’integrazione di soluzioni lato prodotto e arrivando fino alle zone di controllo e gestione della produzione. Il tema verrà approfondito tramite l’esperienza di NiEW che interverrà insieme ai rappresentanti di Salvagini e di Aquafil, e condivideranno assieme l’esperienza maturata in progetti comuni di digitalizzazione.

TORNA SU