Tavoli di lavoro PFAS: aziende a confronto

L'incontro rappresenta un'occasione di approfondimento e confronto fra i Soci CRIT, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sul tema e permettere un confronto aperto sugli approcci utilizzati dalle imprese per fronteggiare questo cambiamento. 

Tavoli di lavoro Piano Transizione 5.0: incentivi per investimenti orientati alla riduzione dei consumi energetici

Il Piano Transizione 5.0 incentiva le imprese italiane all'acquisto di beni strumentali per la riduzione dei consumi energetici. L'incontro rappresenta un'occasione per analizzare le implicazioni per i costruttori di macchine e impianti, per condividere esperienze, strategie e per delineare insieme le migliori pratiche per affrontare le sfide e cogliere le opportunità, rispondendo proattivamente alle esigenze del mercato.

Tavoli di lavoro Tavolo di Lavoro Esperienze Additive Manufacturing – 4° Incontro

Il tavolo di lavoro e confronto vuole essere un momento per permettere alle aziende socie CRIT di confrontarsi e aggiornarsi periodicamente sui percorsi finora adottati per introdurre l’AM e analizzare insieme le criticità e i punti di forza finora riscontrati. 

Tavoli di lavoro Best practices nella gestione della produzione: visita allo stabilimento di Nuova Comega

Attraverso una visita allo stabilimento di Nuova Comega, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare come questa azienda, fornitore accreditato da SACMI, ha raggiunto l'eccellenza operativa integrando con successo la tecnologia digitale nella produzione, guidata da un costante impegno per il miglioramento continuo.

Tavoli di lavoro Certificare la sostenibilità delle macchine automatiche

L'evento propone un approfondimento sulle sfide e le opportunità legate alla certificazione delle macchine automatiche come "sostenibili" o "green", in linea con le crescenti aspettative dei clienti e le prospettive di incentivi statali futuri.

Tavoli di lavoro Finanza agevolata per l’innovazione: aziende a confronto

L’incontro mira a favorire un confronto fra aziende provenienti da diversi settori sulle sfide e le opportunità relative all’accesso alla finanza agevolata e ai relativi impatti sull’azienda: da quelli di natura economico finanziaria a quelli più legati ad aspetti gestionali e organizzativi.

Tavoli di lavoro Riunione del Comitato Tecnico Scientifico CRIT

Riunione dei Direttori Tecnici delle Aziende Socie CRIT. In apertura approfondiremo la visione di CMS Spa e visiteremo le aree di manufacturing e assembly, a cui seguirà un aggiornamento delle attività di CRIT. In chiusura di incontro avremo il piacere di ospitare il prof. Giulio Allesina dell'Università di Modena e Reggio Emilia, che ci parlerà dei processi di co-creation e la formulazione del nuovo corso di laurea in Sustainable Industrial Engineering e dello studio dei processi di transizione tecnico-sociale per comprendere le nuove sfide per il territorio e le imprese.

Tavoli di lavoro Riunione del Comitato Tecnico Scientifico CRIT

Riunione dei Direttori Tecnici delle Aziende Socie CRIT. In apertura approfondiremo la strategia di CNH Industrial legata al Digital Twin e visiteremo il nuovo simulatore dinamico installato presso la sede di Modena. In chiusura di incontro avremo il piacere di ospitare Carlo Cavazzoni, responsabile Cloud Computing e HPC in Leonardo Spa, per un intervento dal titolo “Al Digital Twin serve un motore ad alte prestazioni!”.

Tavoli di lavoro Open Innovation: l’esperienza delle aziende – Secondo Incontro

Sulla base dei feedback raccolti a valle dell’incontro di Marzo 2022 e dei suggerimenti del Comitato Tecnico Direttivo, si propone un secondo incontro sull'open innovation con l’obiettivo di focalizzare la discussione sui temi e gli aspetti che maggiormente colgono l’interesse da parte delle aziende stesse, consentendo un confronto più allargato ed approfondito.

TORNA SU