Tavoli di lavoro Affidabilità di componenti meccanici: metodologie, processi, strumenti e strategie

Il tavolo di lavoro proposto mira a favorire il confronto e la condivisione delle diverse metodologie, strumenti, processi e strategie che le aziende utilizzano ai fini dell'affidabilità nella progettazione di nuovi componenti e moduli meccanici per sistemi complessi, quali macchine e macchinari. L’incontro è destinato principalmente a responsabili di progettazione meccanica e responsabili/specialisti in affidabilità.

Tavoli di lavoro Trasformazione digitale: make-or-buy?

Attraverso i processi di trasformazione digitale prodotto e servizio si integrano in un’unica soluzione per il cliente. Il tavolo di lavoro, partendo dall’esperienza di SCM con Antreem, affronterà le strategie e gli approcci possibili per massimizzare il valore trasferito all’utente finale.

Tavoli di lavoro Nuovo Regolamento europeo per i prodotti a duplice uso (Dual Use)

Intendiamo favorire il confronto sugli approcci scelti e implementati per rispettare gli adempimenti a carico degli esportatori introdotte dal nuovo Regolamento (UE) 2021/821, che istituisce un regime di controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso, definiti come beni, software e tecnologie che possono essere utilizzati sia in ambito civile che in ambito militare.

Tavoli di lavoro Tavolo di Lavoro Esperienze Additive Manufacturing – 3° Incontro

Il tavolo di lavoro e confronto vuole essere un momento per permettere alle aziende socie CRIT di confrontarsi e aggiornarsi periodicamente sui percorsi finora adottati per introdurre l’AM e analizzare insieme le criticità e i punti di forza finora riscontrati. 

Tavoli di lavoro Emanciparsi dal cloud

Il cloud è ormai una tecnologia radicata sia nell'ambito industriale che in quello quotidiano. Dalla sua nascita tante promesse sono state mantenute, ma molti problemi permangono. Il tavolo di lavoro affronterà le strategie possibili per far fronte ai limiti e ai problemi ancora legati alle tecnologie cloud.

Tavoli di lavoro Indicatori e metodologie per valutare la Sostenibilità dei prodotti e dei servizi: approfondimenti sul Life Cycle Assessment

Prosecuzione del tavolo di lavoro e confronto sulle metodologie per valutare la sostenibilità dei prodotti e dei servizi. Questo nuovo appuntamento permetterà alle aziende socie CRIT di confrontarsi su alcuni aspetti teorico-pratici della metodologia LCA anche grazie all'intervento dell'esperto in "Metodologie LCA connesse al Rischio Chimico", Ing. Michele Milan (ECAMRICERT e UniPd).

Tavoli di lavoro Documentazione tecnica digitale e fruizione multicanale

Evento dedicato ad esplorare le iniziative avviate dalle aziende e i trend in atto nell’ambito della produzione di manuali nativamente digitali e costantemente aggiornati. Oltre la “semplice” dematerializzazione, l'evento analizzerà le nuove modalità di interazione con l’utente capaci di sfruttare gli strumenti digitali per migliorare la fruizione dei contenuti da parte dell’operatore e la facilità di utilizzo.

Tavoli di lavoro Lean and Scrum impacts on verification and validation best practices

A workshop to highlight the key practical, pragmatic aspects to deliver in day-to-day verification and validation applications, according to the objectives, frameworks and principles of the Lean and Scrum. In collaboration with Omnitecs and AISE.

Tavoli di lavoro Primo incontro Partner Network CRIT

Primo incontro dedicato alle aziende Partner del Network CRIT per confrontarsi, generare nuove idee e accedere a conoscenze abilitanti alla loro crescita. In questo primo appuntamento le aziende identificheranno i temi di loro interesse da sviluppare nel corso del 2021, e avranno un primo confronto diretto sulle proprie esperienze relative alla combinazione di processi fisici e digitali.

Tavoli di lavoro “Social Platform” Aziendali – Un confronto su esigenze e soluzioni (follow up)

Tavolo di lavoro per permettere alle aziende socie CRIT di confrontarsi sul tema delle social platform aziendali; a partire dal caso d'uso di SCM, presentato come follow-up della condivisione di autunno 2019, si discuterà delle evoluzioni implementate, della gestione COVID-19 attraverso questi strumenti, prospettive future, best-practice e riscontri di accettabilità dalla workforce.

Tavoli di lavoro Remote FAT & SAT: collaudo e validazione a distanza di macchine e impianti

L’incontro vuole permettere alle aziende socie CRIT di confrontarsi sulle esperienze maturate e sulle soluzioni implementate per eseguire in remoto le procedure di test e validazione di macchine e impianti in sede (FAT) e presso il cliente (SAT), analizzando insieme le criticità e i punti di forza finora riscontrati nelle due fasi.

TORNA SU