Contenuti on demand

In questa pagina sono pubblicati i video prodotti da CRIT su Tecnologia e Innovazione.

Contattaci per avere informazioni su come accedere ai contenuti.

Seminari

 

Rivestimenti Superficiali: guida pratica alla selezione
La scelta e l’applicazione di rivestimenti superficiali capaci di garantire funzionalità aggiuntive a prodotti e componenti è una scienza dall’alta complessità, dove molti aspetti devono essere presi in considerazione. Il seminario permetterà di approfondire gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione nella scelta e applicazione di rivestimenti.
Speaker: ECOR International

Distanziamento sociale: strumenti per il monitoraggio dei contatti e la valutazione del rischio
La valutazione delle distanze sull’ambiente di lavoro si sta dimostrando un aspetto chiave per garantire sicurezza ed efficienza. L’evento approfondisce la soluzione sviluppata da Stoorm5 per il monitoraggio real-time del distanziamento tra i lavoratori: MODIS.
Speaker: Stoorm5

Safety in collaborative robot systems: technologies, standards and best practices
Momento di confronto sul tema della sicurezza rapportata all’implementazione di sistemi robotici, delle tecnologie attuali e future e di possibili best practices.
Speaker: Universal Robots, Datalogic, OMRON

Applying ergonomics: job quality measurements, mental workload and acceptability
Seminario di approfondimento sul tema dell’ergonomia nel mondo lavorativo e sugli strumenti per migliorare le condizioni di lavoro e i processi di interazione del personale con i vari macchinari e strumenti digitali.
Speaker: Adequat, LudoTIC, TNO (progetto Rossini)

Deep & Dark Web: la parte sommersa della rete
Seminario orientato ad evidenziare i rischi legati a Deep & Dark Web per le aziende, e a definire le metodologie e gli strumenti per poter proteggere i propri dati.
Speaker: Cyberoo, Cyberloop

Da post-vendita a service: il nuovo modello Cefla per monitorare e manutenere i dispositivi medicali
Il progetto Easy Access sviluppato presso il dipartimento biomedicale di Cefla, con la collaborazione di Antreem, ha l’obiettivo di rendere efficienti il monitoraggio, il controllo e la manutenzione dei macchinari e di permettere un miglioramento qualitativo costante del lavoro svolto dal personale qualificato. Il seminario approfondisce i dettagli della realizzazione del progetto tramite l’intervento delle aziende e demo specifiche.
Speaker: Cefla, Antreem

Eco-sostenibilità: innovazione, certificazioni e casi di successo
Evento di confronto sul rapporto tra eco-sostenibilità e innovazione nel mondo industriale e non grazie all’esperienza sviluppata da CRIT e da aziende del proprio network.
Speaker: CRIT, NIER Ingegneria, T-Trade 

Blockchain: le applicazioni nel mondo industriale e la strategia europea
Seminario dedicato ad approfondire le tecnologie Distributed Ledger e Blockchain tramite approfondimenti teorici ed esperienze aziendali in ambito industriale.
Speaker: CRIT, UniquID, Oracle, European Blockchain Services Infrastructure (EBSI)

Webinar

Analisi Brevettuale: come interpretare e utilizzare i brevetti a supporto dell’innovazione
Il webinar, guidato da Michele Frascaroli (Direttore Tecnico CRIT), Diego Bartolomé (Technology & Innovation Advisor CRIT) e Giulia Broglia (Technology & Innovation Advisor CRIT) affronta il tema della proprietà intellettuale e, tramite approfondimenti teorici e casi studio, dimostra l’importanza dell’analisi brevettuale nella strategia di innovazione aziendale.

Mobile Robots: tecnologie AGV e AMR per applicazioni manifatturiere
Il webinar guidato da Diego Bartolomé, Technology & Innovation Advisor CRIT, approfondisce i trend tecnologici dei robot mobili in ambito logistico e manifatturiero ripercorrendo le principali soluzioni (AGV, AMR), e l’evoluzione del settore negli ultimi anni.

Le tecnologie per la tracciabilità e l’anticontraffazione
Il webinar ripercorre le principali tecnologie utilizzate per la tracciabilità e la lotta alla contraffazione di prodotto. Guidato da Riccardo Gnudi, Technology & Innovation Advisor CRIT, l’incontro ripercorre le soluzioni tecnologiche approfondite nel corso degli anni da CRIT.

Ultimi trends dell’Additive Manufacturing Polimerico
Giulia Broglia, Technology & Innovation Advisor CRIT, approfondisce le innovazioni degli ultimi anni nella stampa additiva con materiali polimerici toccando aspetti legati alle tecnologie e ai principali fornitori nel panorama mondiale.

La Robotica Collaborativa: Stato dell’Arte per il caso studio “Rossini”
Riccardo Masiero, Technology & Innovation Advisor CRIT, affronta il tema della Robotica Collaborativa partendo dall’analisi svolta per il progetto finanziato Rossini.

Lo scouting tecnologico a supporto dell’innovazione
Michele Frascaroli, Direttore Tecnico CRIT, affronta il tema dello scouting tecnologico come strumento per l’Innovazione aziendale.

L’output dello scouting tecnologico: note da condividere su come fare presentazioni tecnico-scientifiche (e non solo)
Le presentazioni rappresentano oggi un valido strumento di condivisione e reporting. Riccardo Masiero, Technology & Innovation Advisor in CRIT, condivide la propria esperienza di divulgazione e reporting in ambito tecnico-scientifico per discutere assieme sul “come fare un presentazione efficace (e bella)”.

TORNA SU