Affrontare le sfide internazionali: export e compliance nell’era delle sanzioni dell’UE alla Russia

Data

Mar 25 Lug 2023

Descrizione evento

L’UE ha adottato il 23/06/2023 l’11° pacchetto di misure (Regolamento 2023/1214) volte a inasprire le sanzioni economiche esistenti contro la Russia, prevedendo anche misure antielusione, nuovi meccanismi autorizzativi con obbligo di segnalazione, divieti sulla proprietà intellettuale, con lo scopo di impedire che beni e tecnologie, per i quali l’UE ha stabilito restrizioni all’esportazione, vengano invece prodotti in Russia o in altri paesi e successivamente trasferiti in Russia. Inoltre, sono stati introdotti nuovi divieti sui trasporti, espansione delle black list con nuove entità e persone fisiche includendo anche entità registrate in Cina, Uzbekistan, Emirati Arabi Uniti, Siria e Armenia.

Nell’ultimo anno, malgrado la progressione nei pacchetti di sanzioni, si era assistito a un incremento anomalo dei commerci internazionali con destinazione Russia, attraverso la triangolazione con alcuni paesi quali Armenia, Kazakistan, Georgia, Turchia e Kirghizistan, come documentato dall’ISPI: l’undicesimo pacchetto comincia a dare una prima risposta anche su questi aspetti.

Le aziende partecipanti saranno invitate a confrontarsi sui seguenti temi:

  • In uno scenario politico, strategico ed economico instabile, le sanzioni ed i regimi di controllo alle esportazioni saranno anche in futuro uno strumento strategicamente rilevante negli equilibri del commercio internazionale?
  • Le aziende esportatrici dell’Emilia-Romagna come approcciano questi aspetti del commercio?
  • Quanto è complesso implementare e aggiornare ad ogni variazione un meccanismo di Internal Compliance Programme (ICP) al fine di gestire conformemente i controlli all’importazione e all’esportazione nel commercio internazionale?
  • Le recenti sanzioni verso Russia e Bielorussia – dopo undici pacchetti di sanzioni – quali limitazioni hanno portato al nostro commercio e alle nostre relazioni con partner in Russia e Bielorussia, siano essi persone giuridiche o persone fisiche?

Il tavolo di lavoro è indirizzato a: responsabili export, responsabili import, direttori amministrativi, responsabili della logistica, spedizionieri, addetti all’ufficio commerciale estero, direttori ed export trade compliance manager.

Contattaci