Eventi

Artificial Intelligence a supporto del dialogo con i clienti


Richiedi info sull'evento

Descrizione

La qualità del contatto con i clienti è una delle aree in cui si gioca oggi la competitività di qualunque azienda. Le aspettative dei clienti in termini di rapidità e qualità delle risposte sono sempre più alte, e le richieste tendono ad arrivare su molteplici canali, con un costante aumento dell’utilizzo dei canali digitali.

Per gestire in modo ottimizzato queste attività sempre più complesse e delicate, molte aziende stanno introducendo strumenti di Artificial Intelligence.

La Artificial Intelligence consente di creare robot che vengono addestrati a “comprendere” le richieste dei clienti. Questi robot possono ad esempio essere resi capaci di analizzare e classificare i messaggi dei clienti, di rispondere automaticamente a richieste frequenti, di smistare le richieste al team di competenza, e altro.

A seconda delle caratteristiche dello specifico processo cliente è possibile predisporre diversi tipi di robot, ad esempio:

  • Sistemi di self-help, in grado di rispondere interattivamente a richieste dei clienti;
  • Chatbot o applicazioni conversazionali, in grado di ingaggiare una conversazione con il cliente in un ambiente di tipo “chat”;
  • Sistemi di gestione Email e Pec, in grado di interpretare automaticamente le mail in ingresso e gestirle di conseguenza;
  • Sistemi di supporto al team di customer service, in grado ad esempio di classificare e gestire automaticamente i ticket o di offrire agli utenti validi strumenti di ricerca per la rapida individuazione delle risposte.

Per ciascuno di questi casi d’uso, durante l’incontro verranno presentate case histories e demo grazie alla collaborazione e all’esperienza di Expert System. Ciò permetterà anche di offrire interessanti spunti di discussione e approfondimento.

L’evento è dedicato a figure inerenti i reparti Innovation, R&D, IT, Customer Service e affini.

Expert System

Expert System è leader nel campo dell’intelligenza artificiale applicata all’analisi dei testi, con oltre 20 anni di esperienza nel settore della comprensione del linguaggio naturale.
Oggi è un’azienda internazionale, quotata in Borsa, impegnata nel costante sviluppo di soluzioni innovative per fornire ai propri partner e clienti risultati concreti e di grande valore di business.
Collabora con alcune delle più importanti organizzazioni e agenzie governative in Europa, Stati Uniti e Medio Oriente. Analisti, data scientist e linguisti computazionali di tutto il mondo riconoscono il valore della tecnologia Expert System di comprensione del linguaggio naturale basata sull’intelligenza artificiale. Una tecnologia brevettata che, grazia a un approccio unico, combina semantica e machine learning, offrendo il modo più efficace e pragmatico per gestire informazioni non strutturate anche nei casi più complessi.

Agenda
Luogo evento
TORNA SU