Eventi

Realtà Aumentata per la Fabbriche Intelligente


Iscriviti all'evento

Descrizione

CRIT Srl è lieta di invitarti al suo seminario su “Realtà Aumentata per Fabbriche Intelligenti” organizzato nell’ambito del Progetto FoF-Impact, il 15 dicembre 2016 a Vignola (MO), Italia. Tutte le presentazioni saranno tenute in lingua italiana.

Per mantenere la propria competitività a livello mondiale, le imprese manifatturiere europee devono essere attraenti per i potenziali lavoratori, introducendo nuovi concetti di produzione e progettando luoghi di lavoro piacevoli e sicuri. L’uso di nuove soluzioni tecnologiche, come la Realtà Aumentata, può aumentare fortemente l’interconnessione tra organizzazione, forza lavoro, gestione e tecnologia, garantendo lo spiegamento di Smart Factory.

Il workshop mira a presentare i risultati sfruttabili del progetto in corso SATISFACTORY all’ecosistema industriale locale. Durante il workshop quattro partecipanti al progetto (Comau, Regola, GlassUP e Istituto Superiore Mario Boella) avranno l’occasione per presentare questi risultati, concentrandosi sui loro risultati tangibili e di sfruttamento

FoF-Impact è un progetto europeo di due anni coordinato da EFFRA e finanziato attraverso il PPP Factories of the Future (convenzione di sovvenzione numero 637212). FoF-Impact è un’azione di coordinamento e sostegno (CSA) il cui obiettivo è aumentare l’impatto del partenariato delle Fabbriche del futuro dell’Unione europea nell’ambito di Orizzonte 2020. In effetti, FoF-Impact mira ad accelerare e aumentare lo sfruttamento e l’adozione dei risultati del progetto “Fabbriche del futuro”.

Agenda

fof-impact

14.00 Registrazione

14.30 Introduzione al CRIT del seminario

14.40 Antonio Serra, Responsabile dello sfruttamento, “Soddisfacente: panoramica del progetto”

15.20 Francesco Sottile, ISMB, “Sensori di localizzazione e comfort”

15.50 Pausa caffè

16.00 Federico Canuti, GlassUp, “Head-up occhiali per uso industriale”

16.30 Pietro Cultrona, Comau, “Applicazione AR nei sistemi di automazione industriale”

17.00 Dimostrazioni

17.30 Domande e risposte e networking

18.00 Fine del seminario

SatisFactory-Logo-transpBg2

http://www.satisfactory-project.eu/ – Satisfactory

Il progetto SatisFactory mira a creare un ecosistema collaborativo per aumentare la soddisfazione e migliorare l’esperienza di lavoro in ambienti di fabbrica intelligenti. Il progetto è iniziato nel 2015 e coinvolge dieci partner (tra cui aziende, università e centri di ricerca), provenienti da cinque diversi paesi europei. Saranno sviluppate soluzioni innovative, basate su concetti e tecnologie in uscita, come la produzione adattiva, l’Internet of Things, la realtà aumentata e la gamification. Le soluzioni sviluppate saranno dimostrate in tre strutture industriali su larga scala che rappresentano l’industria automobilistica (Comau), la costruzione di batterie (Sistemi Sunlight) e in un laboratorio preindustriale (CERTH / CPERI).

fof  EU_flag_yellow_low
Il progetto FoF-Impact è finanziato dall’Unione Europea attraverso il partenariato pubblico-privato “Fabbriche del futuro” nell’ambito di Orizzonte 2020.

Luogo Evento
CRIT Srl - Via Confine, 2310 - Vignola (MO) su Google Maps
TORNA SU