Eventi

Cyber Security for Cyber Physical Systems


Iscriviti all'evento

Descrizione

I Cyber Physical Systems (CPS) sono considerati la prossima rivoluzione nelle TIC con un enorme potenziale commerciale che consente nuovi modelli commerciali per servizi e prodotti integrati. In molte aree dei dispositivi CPS, c’è una forte tendenza verso i sistemi aperti, che possono essere estesi durante il funzionamento aggiungendo istantaneamente funzionalità su richiesta.

In quest’area, è interessante esaminare l’estensione funzionale fornita dalle app, poiché è già comune per dispositivi mobili e altri dispositivi di consumo. Sebbene tali app offrano un valore aggiunto per l’utente, ci sono notevoli sfide per i dispositivi CPS connessi per quanto riguarda la sicurezza del sistema controllato nonché la sicurezza e la privacy dell’utente. Nonostante molti sforzi su sistemi affidabili, gli attacchi alla sicurezza diventano sempre più comuni, soprattutto quando vengono introdotti obiettivi più facili o più gratificanti.

Sono necessarie adeguate garanzie che i sistemi TIC siano sicuri e affidabili in base alla progettazione, nonché una necessità di livelli di garanzia certificati in cui la sicurezza è considerata la preoccupazione principale. Allo stesso modo, sono necessarie architetture e metodi target per migliorare l’efficienza dei casi di assicurazione al fine di ridurre i loro costi.

Il seminario si concentrerà su tutti questi temi, coinvolgendo come relatori, società internazionali specializzate nell’ingegneria CPS e nello sviluppo di soluzioni di sicurezza informatica. Fortiss, STMicroelectronics, Virtual Open Systems ed Energica Motor Company sono partner del progetto TAPPS (App affidabili per Open CPS). Durante il seminario, ci sarà l’opportunità di mostrare i risultati intermedi di questo progetto e di approfondire le competenze chiave dei partner relative alla sicurezza informatica per i sistemi fisici informatici.

Il progetto TAPPS è finanziato dalla Commissione europea nel 2015 nell’ambito del programma H2020.

csm_tapps_logo_teaser_01_1b92379b1f

PARTNER TAPPS

FORTISS | ST Microelectronics | TTTech | Virtual Open Systems | Actility | Fondazione Centro San Raffaele | Technological Educational Institute of Crete | Energica | Ospedale San Raffaele (Terza Parte e partner esterno)

Agenda

14.15 Registrazione

14.30 Enrico Callegati, Eleonora Bongiovanni, CRIT. “Introduzione e opportunità in H2020

14.45 Christian Prehofer, fortiss. “Piattaforma applicativa affidabile per sistemi Open CPS

Fortiss ha una forte esperienza nella progettazione di CPS dal lato software, inclusi sistemi affidabili, ingegneria del software, strumenti e verifica. Le principali aree di applicazione sono i settori dell’automazione industriale, dell’industria automobilistica e aerospaziale. Fortiss sta sviluppando applicazioni innovative nei settori automobilistico e dei dispositivi medici nell’ambito del progetto europeo TAPPS.

15.30 Marcello Coppola, STMicroelectronics. “Sicurezza delle comunicazioni on-chip e off-chip per i Cyber ​​Physical System

ST è un produttore leader di microelettronica e si concentra su hardware affidabile. La ST si occupa dello sviluppo di applicazioni elettroniche con innovative soluzioni a semiconduttore per Smart Driving, Industrial Tools Automation e Internet of Things.

16.15 Michele Paolino, Virtual Open Systems. “Sicurezza informatica attraverso la virtualizzazione

Virtual Open Systems è leader nelle soluzioni di virtualizzazione open source per domini CPS automobilistici e di altro tipo e si concentra sul calcolo della virtualizzazione e della connessione ad altri dispositivi CPS.

17.00 Giovanni Gherardi, Eleonora Montanari, Energica Motor Company. “Moto Energica: case study per applicazioni di cyber security

Energica è una PMI altamente innovativa nell’area automobilistica, che contribuisce al progetto TAPPS con una prova in moto.

17.30 Fine del seminario

Luogo Evento
CRIT su Google Maps
TORNA SU