Eventi

Il valore dei dati per le imprese


Richiedi info sull'evento

Descrizione

Attraverso la presentazione di casi studio reali, l’incontro dimostrerà che gli strumenti di Data Analytics e Intelligenza Artificiale possono impattare in maniera dirompente in un ampio spettro di settori industriali.

Le aziende possiedono infatti un grande patrimonio informativo nascosto nell’enorme quantità di dati che i processi e i sistemi manifatturieri (o industriali in senso lato) producono quotidianamente. Per questo motivo Big Data, Machine Learning e Data Analytics non sono più concetti futuribili, ma rappresentano il presente di molte aziende.

L’uso efficace dei dati mette a disposizione delle aziende basi conoscitive imprescindibili per il perseguimento di strategie di crescita basate sulla qualità e l’efficienza, da trasformare in valore per numerose applicazioni verticali quali, ad esempio:

  • strategie di produzione a zero difetti che garantiscano alta qualità dei prodotti;
  • identificazione dell’insorgere di anomalie per la manutenzione predittiva;
  • gestione evoluta e predittiva del ciclo di vita dei prodotti stimando il tempo di vita residuo dei componenti;
  • monitoraggio e previsione della dinamica degli indicatori di prestazione aziendali;
  • ottimizzazione dei consumi energetici.

Ne parleremo con Energy Way, MindIT, Statwolf e Whirlpool.

In apertura di incontro, CRIT presenterà l’approccio alla manutenzione predittiva sviluppato nell’ambito del progetto europeo Z-BRE4K, che vede impegnati 17 partner internazionali nello sviluppo di soluzioni tecnologiche da testare sui casi d’uso proposti da SACMI, Philips e Gestamp.

Z-BRE4K project has received funding from the Horizon 2020 Framework Programme of the European Union under grant agreement n° 768869.

Agenda
Luogo evento
TORNA SU