Nuovo Regolamento europeo per i prodotti a duplice uso (Dual Use)

Data

Mer 29 Set 2021

Descrizione evento

Su iniziativa delle aziende socie, CRIT organizza un tavolo di lavoro in cui affrontare le novità introdotte dal nuovo Regolamento (UE) 2021/821, che dopo 12 anni sostituisce e abroga il Reg. CE n. 428/2009 e che istituisce un regime di controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso, definiti come prodotti, inclusi software e tecnologie, che possono essere utilizzati sia in ambito civile che in ambito militare.

Il nuovo Regolamento, che entrerà in vigore dal 9 settembre 2021, 90 giorni dopo la pubblicazione in GUUE, rinnova il regime di controllo dei beni a duplice uso adattando l’impianto normativo ai mutamenti sociali, scientifici e tecnologici dell’ultimo decennio; aggiorna e rafforza il controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento dei prodotti a duplice uso, mira a consolidare lo scambio di informazioni tra gli Stati Membri e la Commissione e tra la UE e i Paesi Terzi.

Dal comunicato stampa del Consiglio europeo del 9 novembre 2020: la nuova normativa si pone l’obiettivo dichiarato di “rafforzare ulteriormente l’azione dell’Unione in materia di non proliferazione delle armi di distruzione di massa e dei relativi vettori, a contribuire alla pace, alla sicurezza e alla stabilità regionali e a garantire il rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario”.

Inoltre, il nuovo Regolamento invita gli Stati Membri a richiedere agli esportatori, che intenderanno richiedere un’autorizzazione globale,  di implementare un proprio programma interno di conformità (c.d. “Internal Compliance Program- ICP”).

Intendiamo favorire lo scambio di informazioni e il confronto sugli approcci scelti e implementati per rispettare gli adempimenti a carico degli esportatori.

L’incontro è indirizzato agli Import/Export Manager, Export Compliance Officer, Export Control Advisor (e ruoli equivalenti) delle aziende socie CRIT.

Il tavolo di lavoro si terrà in modalità ibrida grazie alla disponibilità di CEFLA. Gli iscritti potranno decidere se partecipare in presenza presso la sede CEFLA di Imola (BO), oppure intervenire da remoto attraverso l’accesso ad una virtual room.

Contattaci