Eventi

Eco-sostenibilità: innovazione, certificazioni e casi di successo


Richiedi info sull'evento

Descrizione

L’incontro si terrà via web. Gli iscritti riceveranno una comunicazione su come accedere alla virtual room.

Il concetto di sostenibilità interconnette tra loro aspetti ambientali, economici e sociali. La dimensione ambientale è sempre più un valido strumento per lo sviluppo tecnologico, il bilancio di sostenibilità aziendale e la comunicazione verso l’esterno. Il concetto di sostenibilità ambientale, come semplice risposta alla compliance normativa ed autorizzativa, è ormai sorpassato in favore di una visione più olistica e strategica.

Lo scorso 11 Dicembre 2019 la Commissione Europea ha presentato una roadmap (European Green Deal) che coinvolge tutti i settori economici, tra cui il mondo dell’industria, il cui fine è trasformare le sfide ambientali in opportunità di sviluppo per tutti i paesi membri.

Il seminario CRIT tratterà di come l’attenzione per soluzioni eco-sostenibili stia diventando uno dei principali trend economici e tecnologici per i prossimi anni.

Nier e T-Trade Group, aziende del Network Fornitori Accreditati CRIT, affronteranno il concetto di eco-sostenibilità legato ad una prospettiva di ciclo di vita di prodotto/processo/servizio, portando esempi di realtà aziendali fondate sul principio dell’eco-sostenibilità.

Nier Ingegneria

Un approccio di life cycle è lo strumento chiave per supportare scelte più consapevoli in fase di progettazione (ecodesign) e favorire l’accreditamento verso consumatori, grandi clienti e pubblica amministrazione, anche mediante l’ottenimento di label ambientali riconosciuti a livello internazionale. L’intervento è mirato a fornire le informazioni base per approcciare una prospettiva di LCA (Life Cycle Assessment) in azienda, esaminando i principali drivers della sostenibilità e le più rilevanti certificazioni ambientali di prodotto (ISO 14067 – carbon footprint, ISO 14025 – EPD, Remade in Italy®, ecc.) e di processo/sistema (ISO 14064).

T-Trade Group

Ricercare, sviluppare, produrre e distribuire nel segno della ecosostenibilità. Questa è la filosofia aziendale che guida il gruppo T-Trade nella progettazione e produzione di soluzioni complete per il packaging, l’etichettatura e la marcatura industriale. L’intervento sarà volto all’approfondimento delle tecnologie di stampa per l’etichettatura green, certificate Industry 4.0, realizzate da T-Trade Group in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. L’intervento sarà inoltre arricchito da esempi di casi applicativi.

Agenda
Luogo evento
TORNA SU