Esperienze Additive Manufacturing


Richiedi info sull'evento

Descrizione

L’Additive Manufacturing (AM) rappresenta la più grande rivoluzione per la manifattura dell’ultimo decennio. Essa sta sovvertendo le tecnologie sottrattive, rispondendo alle tradizionali problematiche che hanno fino ad oggi limitato la creatività della progettazione meccanica. La libertà nel design, la riduzione del peso, l’indipendenza dalle economie di scala sono solo alcuni dei vantaggi portati dalla stampa 3D.

Il passaggio dalle tecnologie sottrattive a quelle additive richiede un forte sforzo da parte delle aziende. Infatti, i criteri finora utilizzati non possono essere direttamente applicati all’AM, in quanto i classici concetti di progettazione ed economia di scala perdono di significato. Dunque, diventa necessario modificare la mentalità aziendale alla progettazione e produzione per poter realmente sfruttare le infinite capacità dell’AM.

Il tavolo di lavoro e confronto vuole essere un momento per permettere alle aziende socie CRIT di confrontarsi sui percorsi adottati per introdurre l’AM e condividere best practices, approcci, metodologie, ed eventuali strumenti utilizzati.

I destinatari potenzialmente interessati a partecipare al Tavolo di Lavoro sono profili professionali provenienti dai seguenti ambiti: Area Progettazione, Ufficio Tecnico, Manufacturing.

Agenda
Luogo evento
TORNA SU