Eventi

Nanotecnologie e fibre di carbonio da riciclo in ambito industriale tra performance e sostenibilità


Iscriviti all'evento

Descrizione

In un contesto europeo e regionale che pone sempre di più l’attenzione sulle grandi sfide dell’umanità, la ricerca di soluzioni per un trasporto ecologico e sostenibile permea le realtà industriali regionali e valide esperienze di mobilità elettrica sono già state sperimentate. Tuttavia, emerge sempre di più la necessità di portare queste esperienze, fino ad ora a livello di laboratorio e di nicchia, ad una fase di produzione di massa che il mercato è ormai pronto ad accogliere. Per fare ciò, occorre rivisitare l’intero processo produttivo regionale ottimizzando la produzione di compositi ibridi, attraverso nuove tecnologie che ne incrementino le prestazioni, e prevedendo nuove forme di utilizzo e riciclo degli scarti di produzione e dei componenti giunti a fine vita.

Il seminario approfondirà l’innovazione dei materiali rinforzati con fibre a matrice polimerica (CFRP) e dei processi di produzione sviluppati all’interno del progetto Team SAVE. Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare componenti leggeri e ad elevata efficienza, permettendo la riduzione delle emissioni di CO2 e il recupero degli scarti di lavorazione per la produzione di alcuni componenti in linea con i principi dell’Economia Circolare.

L’evento approfondirà anche l’implementazione dei processi all’interno dei casi studio di Dallara, Elantas, Curti, Mind Composites.

Team_SAVE
TEAM SAVE è un progetto finanziato dal programma POR-FESR 2014-2020 dell’Emilia-Romagna coordinato dal Centro di Ricerca per l’Industria Fusoria (CRIF) di SCM Group, e che sta attualmente sviluppando tre prototipi (motoruota elettrificati; sistema di sospensione dotato di braccetti ultraleggeri; sedili per auto in CFRP con fibra di carbonio da riciclo) che verranno montati e testati sul veicolo solare elettrico Emilia 4.

Questi prototipi sono in fase di studio in 6 casi d’uso industriali ad un TRL 6 presso gli stabilimenti di Dallara, Elantas, Curti, Mind Composites, Spinbow, Nextema.

Agenda

14.30 Welcoming (CRIT)

Interventi:

  • Introduzione al progetto TEAM SAVE
    Lucrezia Maria Quarato, SCM Group
  • Recupero di fibre di carbonio da scarti industriali di CFRP
    Loris Giorgini, CIRI-MAM Università di Bologna & Cristian Tosi, Curti
  • Membrane nanofibrose per la sensorizzazione intrinseca di compositi laminati
    Davide Cocchi, CIRI-MAM Università di Bologna & Francesco Varrasi, MIND
  • Modifica di incollaggi strutturali tramite uso di nanomateriali
    Alessandro Pirondi, FTLab Università di Parma & Intervento Partner Industriali Dallara e Fabio Campanini, Elantas
  • Onda Solare: un progetto sfidante per la verifica delle innovazioni TEAM SAVE
    Giangiacomo Minak, CIRI AERO Università di Bologna
  • Q&A finale

16.00 Chiusura dell’evento

L’incontro si terrà via web. Gli iscritti riceveranno una comunicazione su come accedere alla virtual room.

Luogo Evento
Microsoft Teams su Google Maps
TORNA SU