Gestione dell’Innovazione


Richiedi info sull'evento

Descrizione

La generazione di nuove idee e il desiderio di sperimentare sono caratteristiche innate dell’umanità. La produzione di idee è continua ed infinita, tuttavia, a causa della loro natura effimera, le idee devono essere sviluppate e realizzate per creare valore e arrecare benefici. L’innovazione rappresenta, difatti, il ponte tra il concepimento dell’idea, la sua realizzazione e accettazione da parte della società: essa comprende, infatti, tutte le azioni volte a realizzare un nuovo prodotto, sviluppare un nuovo processo produttivo o un metodo organizzativo.

Oggi, più che in passato, l’innovazione svolge un ruolo strategico per la crescita di un’azienda. La velocità con cui evolve il panorama tecnologico moderno richiede un ritmo costante e serrato nello sviluppo di nuovi prodotti e processi per mantenere la propria competitività e la propria leadership sul mercato.

L’innovazione è caratterizzata da un’estrema complessità di processi ed interazioni, da un forte livello di rischio, inoltre necessita di competenze multidisciplinari e di elevate risorse economiche. Queste sue caratteristiche intrinseche fanno sì che l’innovazione sia gestita e affrontata con approcci e metodologie differenti in ogni azienda.

Alla luce del forte interesse riscontrato da numero consistente di aziende socie, CRIT intende organizzare un primo incontro che può rappresentare l’inizio di una serie di tavoli di lavoro sulla gestione dell’innovazione che, in funzione degli interessi e delle esigenze dei partecipanti, potranno affrontare più approfonditamente diverse tematiche: dai processi di innovazione, alla gestione delle competenze core, all’open innovation e le relazioni con soggetti esterni quali ad esempio le start-up, agli strumenti utilizzati, alle metodologie impiegate per supportare la generazione, selezione e sviluppo di idee, agli aspetti organizzativi e di gestione del team, ecc.

Obiettivo di questo primo incontro è la condivisione delle esperienze che ciascuna azienda ha maturato sull’argomento, con una visione più ampia possibile del tema. Ogni azienda partecipante illustrerà, con un breve intervento (indicativamente di 10-15 minuti), il concetto di innovazione per l’azienda, organizzazione, processi, metodologie e strumenti a supporto. A valle delle diverse testimonianze sarà lasciato spazio alla discussione ed al confronto.

L’incontro sarà anche l’occasione per allinearsi su un linguaggio e una terminologia condivisa fra le aziende, che costituirà la base per l’organizzazione di eventuali futuri incontri sui temi che risulteranno essere di maggiore attualità ed interesse per i partecipanti.

Agenda
Luogo Evento
TORNA SU