Gli aspetti organizzativi e gestionali che caratterizzano l’ufficio brevetti aziendale – 16° Incontro


Richiedi info sull'evento

Descrizione

L’incontro si terrà via web. Gli iscritti riceveranno una comunicazione su come accedere alla virtual room.

L’incontro è la prosecuzione di precedenti tavoli di lavoro e confronto sul medesimo argomento, l’ultimo dei quali si è svolto nel mese di giugno 2019, ed è stato organizzato, su richiesta dei partecipanti, al fine di permettere agli stessi ed a tutti quanti si occupano di brevetti e proprietà intellettuale all’interno delle aziende Socie di approfondire e confrontarsi sugli aspetti organizzativi e gestionali che caratterizzano l’ufficio brevetti aziendale.

La rapida evoluzione del mercato e delle tecnologie, nonché lo scenario competitivo sempre più ampio e globale, impone alle aziende di strutturarsi adeguatamente per tutelare il proprio capitale intellettuale. Ciascuno, secondo le proprie esigenze, ha dotato l’azienda di una struttura (più o meno sviluppata e articolata) dedicata alla gestione del portafoglio brevetti e di tutte le attività ad essa connesse, svolgendo attività con risorse interne, oppure appoggiandosi a consulenti esterni.

Il tavolo di lavoro proposto sarà orientato all’approfondimento ed alla discussione dei temi che le aziende del gruppo di lavoro hanno già identificato e che riguardano:

  • Nelle analisi dei rischi dei progetti, viene tenuto in considerazione anche il rischio di possibili contestazioni brevettuali? Se sì, in che modo? Quali indicatori possono essere di supporto alle decisioni da prendere
  • Valutazioni di libertà di attuazione per invenzioni di software/automation
  • Valutazioni di libertà di attuazione in progetti molto articolati, aventi mosti aspetti innovativi. Come procedere? Quale il giusto equilibrio tra ragionevole certezza di non violare i diritti altrui e disponibilità di risorse (economiche, umane e di tempo). Quali le priorità?
  • Varie ed eventuali
Agenda
Luogo Evento
TORNA SU