Gli aspetti organizzativi e gestionali che caratterizzano l’ufficio brevetti aziendale – Tredicesima Parte


Richiedi info sull'evento

Descrizione

L’incontro è la prosecuzione di precedenti tavoli di lavoro e confronto sul medesimo argomento, l’ultimo dei quali si è svolto nel mese di giugno 2017, ed è stato organizzato, su richiesta dei partecipanti, al fine di permettere agli stessi ed a tutti quanti si occupano di brevetti e proprietà intellettuale all’interno delle aziende Socie di approfondire e confrontarsi sugli aspetti organizzativi e gestionali che caratterizzano l’ufficio brevetti aziendale.

La rapida evoluzione del mercato e delle tecnologie, nonché lo scenario competitivo sempre più ampio e globale, impone alle aziende di strutturarsi adeguatamente per tutelare il proprio capitale intellettuale. Ciascuno, secondo le proprie esigenze, ha dotato l’azienda di una struttura (più o meno sviluppata e articolata) dedicata alla gestione del portafoglio brevetti e di tutte le attività ad essa connesse, svolgendo attività con risorse interne, oppure appoggiandosi a consulenti esterni.

Il tavolo di lavoro proposto sarà orientato all’approfondimento ed alla discussione dei temi che le aziende del gruppo di lavoro hanno già identificato e che riguardano:

  • Aggiornamento su Patent Box
  • Licenze brevettuali; Gestione delle invenzioni dei dipendenti di aziende con propria ragione sociale, ma facenti parte del proprio Gruppo; Gestione delle trattative con i concorrenti.
  • Verifiche brevettuali (brevettabilità/libera producibilità) nelle varie fasi di sviluppo prodotto: come meglio strutturare il processo, in quali fasi dello sviluppo essere coinvolti, quando considerare “chiuse” le verifiche.
  • Informazioni brevettuali utili per R&D (es.: brevetti scaduti): come poterle valorizzare in modo semplice e veloce
  • Ricerca di brevettabilità su non patent literature tool e strategie di ricerca

A questi temi se ne potranno aggiungere altri, preventivamente segnalati dai partecipanti stessi a CRIT.

Agenda
Luogo evento
TORNA SU