Eventi

Il 5G e la trasformazione digitale


Richiedi info sull'evento

Descrizione

Il 5G non sarà solo un’evoluzione delle attuali reti mobili, intende invece stravolgere il modo di affrontare i problemi di connettività superando i limiti delle attuali tecnologie. La piattaforma di comunicazione di nuova generazione promette di essere un fattore chiave per affrontare e accelerare la trasformazione digitale in atto.

L’implementazione di uno strato di comunicazione affidabile e in grado di gestire l’incremento esponenziale delle risorse coinvolte e della varietà e del volume delle informazioni è di fondamentale importanza per affrontare le sfide tecnologiche poste dalla quarta rivoluzione industriale per le fabbriche del futuro e dai sistemi di trasporto intelligenti e autonomi che invaderanno le nostre città nel prossimo futuro.

L’industria manifatturiera e l’industria dei trasporti sono solo due esempi di settori verticali con esigenze di performance di altro livello: latenze bassissime, elevata disponibilità, copertura affidabile anche in ambienti difficili, basso consumo energetico e costi bassi. La roadmap di evoluzione del 5G intende affrontare questi problemi proponendo soluzioni wireless deterministiche e affidabili, ad alto rendimento, elevata disponibilità, sicure e con TCO basso.

Ne parleremo con: Università di Bologna, CEA Leti (Francia), JMA Wireless, TT Tecnosistemi e Huawei.

Agenda
Luogo evento
TORNA SU