Eventi

KITT4SME webinar: l’AI per controllare la qualità del processo di saldatura


Richiedi info sull'evento

Descrizione

Il progetto europeo KITT4SME, finanziato dal programma Horizon 2020, si propone di portare l’intelligenza artificiale nel mondo delle piccole e medie imprese. L’idea del progetto è di sviluppare una soluzione modulare, con una piattaforma comune affiancata da moduli integrati, in modo da permettere ad una PMI, anche con processi semi-artigianali, di comporre un KIT personalizzato adatto alle proprie esigenze. CRIT partecipa al progetto con diverse attività, tra cui quella di coordinazione dei 4 pilot.

Uno degli use case è quello di Wamtechnik. Situata alla periferia di Varsavia, l’azienda si occupa del design, produzione e distribuzione di pacchi di batterie di alta qualità per applicazioni industriali, civili e militari. Dati gli alti requisiti dei clienti dell’azienda, il controllo qualità dei giunti saldati è una fase cruciale del processo di produzione. Il pilot ha esplorato la possibilità di automatizzare il processo, superando la sfida dell’alto grado di variabilità dei pacchi, tramite lo sviluppo di un modulo di intelligenza artificiale.

Giovedì 29 febbraio, dalle 11 alle 12, i partner del progetto organizzeranno un webinar dal titolo “AI kit to control the quality of welding process”.

Il webinar discuterà i risultati finali del pilot di Wamtechnik, evidenziando questioni relative all‘implementazione dell’intelligenza artificiale, all’affidabilità, all’efficienza e alle potenziali applicazioni in altre aree. L’incontro affronterà specificamente il tema della preparazione dei dati, soprattutto quando i dati della macchina non dispongono di formati standard, e le questioni relative alla variabilità del processo e ai fattori umani che influenzano i parametri di controllo.

L’evento, che si terrà in lingua inglese, è consigliato a chiunque è interessato ai temi del controllo qualità e dell’intelligenza artificiale, essendo le soluzioni presentate non vincolate al settore industriale di Wamtechnik. Se siete interessati, vi chiediamo di registrarvi utilizzando l’apposito banner. Riceverete l’agenda definitiva e il link all’evento Zoom una settimana prima del webinar.

Agenda
Luogo Evento
TORNA SU