Eventi

La gestione dei costi e delle performance nelle relazioni fornitore-cliente


Richiedi info sull'evento

Descrizione

L’incontro affronta il tema della gestione efficace delle relazioni fornitore-cliente attraverso due prospettive che aiutano a prendere decisioni importanti relativamente alle reti di fornitori da utilizzare, alle leve negoziali da privilegiare, alla gestione dei fattori di costo e al contenimento del fabbisogno finanziario.

La prima prospettiva (Supplier’s financial analytics) è incentrata su una serie di strumenti idonei a comprendere la situazione e le dinamiche economico-finanziarie della rete di fornitura per coglierne opportunità e rischi.

La seconda, approfondisce invece i modelli di analisi dei costi dei processi di approvvigionamento dimenticandone misure, determinanti  e indicazioni circa il contenimento del costo e degli sprechi (Process value analysis, Total cost of ownership e Life cycle cost).

Relatori

Riccardo Silvi è professore associato di Management Accounting alla Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna, dove insegna Sistemi di Misurazione della Performance,  Cost Management e Business Analytics. E’ docente di Performance Measurement Systems nell’ambito dei programmi MBA, EMBA e Data Science di Bologna Business School. Presso la stessa Scuola è Direttore dell’Executive Master in Digital Business. La sua attività di ricerca è incentrata principalmente sui temi del controllo di gestione, sistemi di misurazione della performance, cost management e analytical performance management e le applicazioni hanno riguardato sia imprese manifatturiere che di servizi, di piccole, medie e grandi dimensioni.

Franco Visani insegna Controllo di Gestione e Cost Management all’Università di Bologna. E’ inoltre docente di Performance Management e Strategic Cost Management in vari programmi Postgraduate ed Executive di Bologna Business School. I suoi principali temi di ricerca riguardano la gestione dei costi di fornitura, il supporto analitico ai progetti di Lean Management (Lean Accounting), l’utilizzo di tecniche matematiche e statistiche a supporto delle decisioni aziendali (Business Performance Analytics).

Agenda
Luogo evento
TORNA SU