Eventi

Le tecnologie per la Tracciabilità e l’Anticontraffazione


Iscriviti all'evento

Descrizione

Con un fatturato stimato di oltre 6 Mld di € nel 2015, secondo la valutazione fatta dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, il mercato della contraffazione è una realtà che ha un grande impatto sull’intera economia italiana e su numerosi settori cardine dell’industria manifatturiera. L’offerta di prodotti contraffatti non solo impatta a livello economico sulle aziende produttrici, ma anche sul cliente finale per via della limitata qualità delle repliche vendute.

In questo contesto, è diventato di grande importanza per le aziende investire su soluzioni logistiche e produttive efficienti che contrastino la replicabilità dei prodotti e che permettano di monitorare l’intero ciclo di vita di ogni manufatto. Numerose soluzioni tecnologiche sono state sviluppate, in diversi contesti, nel corso degli anni. Da RFID a marcatori laser a traccianti chimici, barcode e datamatrix. All’interno di questo panorama risulta fondamentale per ogni azienda determinare quale tecnologia, hardware sia software, sia la più adatta per la propria applicazione.

Il webinar fornirà una review delle principali tecnologie utilizzate per la lotta alla contraffazione e per la tracciabilità dei componenti, partendo dall’esperienza sviluppata negli anni da CRIT, arrivando ad affrontare anche aspetti legati alle soluzioni software esistenti tra cui la tecnologie Blockchain.

Il link per l’accesso alla piattaforma online e per la partecipazione al webinar sarà inviato agli iscritti nella giornata precedenti l’evento.

Relatore

Riccardo Gnudi, Technology & Innovation Advisor (CRIT)

Agenda

14.30 Inizio webinar

15.15 Q&A

15.30 Fine lavori

Luogo evento
Webinar su Google Maps
TORNA SU