Metodi e strumenti per l’analisi e la riduzione dei costi di produzione


Richiedi informazioni

Descrizione

CRIT organizza un corso di formazione interaziendale sul tema “Metodi e strumenti per l’analisi e la riduzione dei costi di produzione “, con la collaborazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Contenuti del corso

Il corso avrà una durata di 16 ore (2 giornate di 8 ore) e si svolgerà giovedì 16 giugno e giovedì 23 giugno presso CRIT.

Durante le sessioni verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Comprendere l’importanza di una progettazione orientata al costo secondo i concetti di Design to Cost e LifeCycle Costing
  • Confrontare diverse metodologie per la stima dei costi in fase di progettazione
  • Approfondire l’approccio knowledge-based per la stima dei costi
  • Analizzare il flusso di lavoro per la gestione del costo fin dalle fasi di progettazione
  • Analizzare i costi di produzione per classi differenti di componenti e per assiemi

Ogni giornata di formazione sarà organizzata in modo da fornire ai partecipanti sia una introduzione teorica che una fase pratica, attraverso lo svolgimento di attività di gruppo.

Docenti

Dott. Ing. Margherita Peruzzini, Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Costi e modalità di partecipazione

E’ possibile richiedere informazioni sulle modalità di partecipazione compilando l’apposito modulo di iscrizione on-line utilizzando il tasto “Richiedi informazioni” posizionato ad inizio pagina.

Agenda

Le lezioni si terranno dalle ore 9:00 alle 18:00 presso la sede CRIT nelle seguenti date:

Giovedì 16 Giugno
Giovedì 23 Giugno

Programma del corso

Prima giornata giovedì 16 giugno

Modulo 1. Il panorama dei costi industriali e la filosofia LifeCycle Costing
Si introducono le tecniche di progettazione orientata per la stima dei costi industriali (Design to Cost, Design for Manufacturing and Assembly) e si analizza come le scelte progettuali incidono sui costi industriali. Si presentano i principi del LifeCycle Costing, analizzando la struttura dei costi in azienda. Si analizzano nel dettaglio le diverse metodologie per la gestione del costo in azienda e la stima dei costi in fase di progettazione.

Modulo 2. Approccio knowledge-based e strumenti per la stima dei costi industriali
Si descrive l’approccio di tipo knowledge-based che sta alla base dei principali strumenti di stima dei costi industriali disponibili in commercio o nati da progetti di ricerca. Si approfondiscono alcuni strumenti software di tipo knowledge-based per l’analisi dei costi e se ne discutono le principali funzionalità.

Seconda giornata giovedì 23 giugno

Modulo 3. Metodologie per l’analisi e la riduzione dei costi di produzione
Si approfondiscono l’analisi dell’effetto delle caratteristiche di prodotto definite in fase progettuale sul costo per diverse tipologie di prodotti, l’analisi dei dati necessari per analizzare i costi di produzione, e più in generale l’organizzazione di un progetto di analisi e riduzione costi.

Modulo 4: Esempi di progetto per la gestione e riduzione dei costi
Si approfondiscono esempi di progetto a seconda delle diverse finalità: analisi dei costi in fase di progettazione, ottimizzazione in fase di industrializzazione, gestione in fase di acquisto/produzione, casi studio industriali.

Luogo evento
CRIT - Via Confine, 2310 - Vignola (MO) su Google Maps
TORNA SU