Drawingless Manufacturing: l’approccio Model-Based Definition (MBD)


Richiedi info sull'evento

Descrizione

L’adozione del Model-Based Definition (MBD), ovvero Drawingless Manufacturing, come approccio nella progettazione 3D permette di riportare in un singolo contenitore tutte le informazioni di design e manufacturing (PMI, Product and Manufacturing Information), quali dimensioni, tolleranze, annotazioni, finiture superficiali, lavorazioni meccaniche o materiali da impiegare, rendendo più efficacie il trasferimento delle stesse tra la funzione di progettazione e quella produttiva (interna o esterna).

Grazie all’implementazione dell’approccio MBD è possibile eliminare il ricorso alla messa in tavola 2D che, tutt’ora, risulta essere la soluzione più diffusa per il trasferimento delle PMI al reparto produttivo o al fornitore esterno. In tal modo, i processi di progettazione e produzione possono essere accelerati e le informazioni disponibili possono essere facilmente riutilizzate per diversi scopi (es.: costificazione delle macchine).

Tuttavia, alcune barriere possono ancora rendere difficoltosa l’adozione del Drawingless Manufacturing: la mancanza di strumenti di progettazione adeguati, la carenza di competenze, la difficoltà del personale coinvolto a adeguarsi al cambiamento.

Il tavolo di lavoro e confronto ha lo scopo di permettere alle aziende socie CRIT di confrontarsi sul tema proposto, già affrontato nel 2016, al fine di condividere best practices, approcci, metodologie, ed eventuali strumenti utilizzati.

I destinatari potenzialmente interessati a partecipare al Tavolo di Lavoro sono profili professionali provenienti dai seguenti ambiti: Area Progettazione, Ufficio Tecnico, Manufacturing, IT.

Agenda
Luogo evento
TORNA SU