
I mercati sono sempre più stimolati dalla «mass customization», logica produttiva che prevede di fornire a un elevato numero di clienti prodotti personalizzati, a costi ragionevoli, senza rinunciare alla qualità.
Le aziende, a causa della riduzione dei lotti produttivi e della vita media dei prodotti, devono essere flessibili e veloci; ma per rispondere alle esigenze del mercato, e rimanere competitive, sono costrette a realizzare prodotti più avanzati e a sviluppare processi produttivi più complessi.
L’innovazione e l’ascesa di nuove tecnologie possono aiutare le aziende a gestire questa complessità, sia in fase di sviluppo prodotto che nella fasi produttive.
Tutto questo a patto che l’uomo abbia le competenze necessarie per comprendere e gestire le tecnologie e individuare le corrette opportunità d business.
L’incontro, inserito nella Open Innovation Week organizzata da CRIT nell’ambito del progetto Interreg Central Europe NUCLEI (CE_318), si concentrerà su questi temi e offrirà opportunità di dibattito e networking.
09.00 Registrazione e welcome coffee
09.30 Introduzione alla giornata – Andrea Ceci, Responsabile Sviluppo dell’Innovazione, CRIT
10.00 Mega trend e sviluppi tecnologici nel settore refrigerazione – Giorgio De Ponti, Product Strategy Manager, Epta Group
10.30 Crescita e Competitività: formazione e ricerca nei rapporti tra università e sistema industriale – Rosa Grimaldi, Professor of Entrepreneurship and Innovation Management, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Bologna Business School
11.00 (Aula Magna) Strategie di business e Innovazione: come cambia la value proposition delle aziende? – Per rispondere in modo adeguato al mercato in continua evoluzione sempre più settori stanno modificando la struttura della propria offerta utilizzando nuove strategie e affiancando ai prodotti nuovi servizi. Ne parliamo con:
12.00 (Aula Magna) Prodotti più performanti e customizzati: quali tecnologie? – Materiali compositi e polimerici, trattamenti e rivestimenti superficiali, additive manufacturing metallico, tomografia e prove non distruttive: materiali e tecnologie per la realizzazione di prodotti innovativi e ad alto contenuto tecnologico. Ne parliamo con:
11.00 (Aula Fuoco) Advanced Manufacturing Strategies: quali scelte per raggiungere l’eccellenza nel manufacturing? – Il settore industriale è attraversato da un profondo processo di trasformazione grazie alle opportunità date dalle nuove tecnologie; questo fenomeno sta rivoluzionando non solo i sistemi di produzione delle grandi aziende, ma anche quelli delle piccole e medie imprese.
Nella prima sessione ne parliamo con:
Nella seconda sessione panel ne parliamo con:
13.00 Pranzo
14.00 Blockchain per l’innovazione produttiva, amministrativa e sociale – Giacomo Scillia, CINECA – Cineca propone un’analisi concreta delle opportunità che la tecnologia Blockchain può offrire alle imprese, tracciando scenari applicativi in cui può abilitare una cooperazione trasparente e vantaggiosa fra enti indipendenti, primo step verso nuovi modelli di business. Gli sviluppi della Blockchain non sono confinati solo al mondo delle transazioni finanziarie, anzi la logica della decentralizzazione può aprire un nuovo modo di gestire le transazioni in tanti altri settori.
14.30 Data Driven Innovation: che valore generano i dati per le aziende? – I dati e la loro corretta analisi e interpretazione possono favorire cambiamenti importanti in termini di prodotti e servizi, possono permettere alle aziende di sfruttare nuove opportunità di business e di avere un approccio nuovo nei confronti dei clienti. Ne parliamo con:
15.15 Internet of Things, quando un oggetto può dirsi “intelligente”? – Qualsiasi oggetto può entrare a far parte dell’universo IoT, se è possibile la sua identificazione tramite indirizzo IP ed ha la capacità di scambiare dati in rete senza l’ausilio dell’uomo. L’intelligenza non è legata agli oggetti ma ai servizi che riescono ad offrire.
16.00 Smart Manufacturing e Digital Twin: perché usare modelli virtuali e simulazioni? – La possibilità di risparmiare sulla creazione di un costoso prototipo fisico e iniziare a testare le prestazioni di un oggetto solo a livello digitale pone le aziende di fronte ad una svolta. Ne parliamo con:
16.45 Qual è l’obiettivo della Digital Trasformation? – Non è l’adozione di nuove tecnologie digitali a decretare il successo o il fallimento di un’azienda, ma come le tecnologie vengono sfruttate per generare il massimo valore per il cliente. La creazione di valore come punto di partenza per la Digital Trasformation. Ne parliamo con:
17.30 New challenges and technologies for 2050 Agriculture – Gennaro Monacelli, Global responsible for Design Analysis and Simulation, CNH Industrial
18.00 Conclusioni e chiusura lavori