Eventi

Produrre innovazione


Richiedi info sull'evento

Descrizione

Problemi… nessuno vorrebbe averli. Eppure ci raccontano che sono un’opportunità… è vero o è solo una bella frase consolatoria?

Un problema è solo un fastidio. Di contro, se abbiamo la capacità di risolverlo, il problema si trasforma realmente in una opportunità di soluzione, di creazione del vantaggio competitivo.

TRIZ è una metodologia utilizzata nelle maggiori aziende mondiali, finalizzata alla soluzione dei problemi inventivi.

A partire dall’analisi del pensiero inventivo, esplicitato nei brevetti, sono stati estrapolati e schematizzati i modelli e percorsi di pensiero più efficaci per la soluzione dei problemi.

Con la conoscenza e l’applicazione di una metodologia di provata efficacia, è possibile trasformarsi in “produttori seriali di soluzioni”, e quindi produttori sistematici di innovazione e vantaggio competitivo.

L’incontro organizzato da CRIT ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti alla metodologia TRIZ, illustrandone i principi fondanti, l’approccio, le potenzialità e fornendo alcuni esempi concreti, utili a comprenderne l’efficacia e l’applicabilità ai problemi che ogni giorno le aziende si trovano ad affrontare.

L’intervento sarà tenuto da Sergio Lorenzi, consulente, imprenditore ed innovatore di professione, che dal 1998 si occupa di TRIZ e di metodologie a supporto dell’innovazione,  con cui CRIT in passato ha già sviluppato numerose collaborazioni in questo ambito.

Le testimonianze di Caprari e Nexion porteranno ai presenti il punto di vista di 2 aziende socie che hanno maturato un’esperienza concreta di utilizzo della metodologia TRIZ nello sviluppo di soluzioni.

L’incontro sarà, inoltre, l’occasione per presentare due possibili proposte, destinate alle aziende del network, per acquisire competenze su TRIZ e metterle in pratica concretamente:

  • L’organizzazione di un corso di formazione multi-impresa su TRIZ, attraverso il quale i partecipanti potranno acquisire le competenze e gli strumenti di base per utilizzare con profitto la metodologia TRIZ nel proprio contesto di lavoro. Il corso sarà tenuto da Sergio Lorenzi.
  • L’organizzazione di un progetto di Problem Solving Collaborativo. Il progetto ha lo scopo di creare un team di problem-solving inter-aziendale, sfruttando la complementarietà e la varietà di competenze presenti nelle aziende del network CRIT, per affrontare problematiche tecnologiche sottoposte, a turno, da ciascuna delle stesse. Attraverso un percorso di 12 ore (per ciascuna problematica affrontata), già testato in tre diverse edizioni svolte negli anni passati, l’attività ha un triplice obiettivo:
    • Fornire all’azienda che ha sottoposto la propria problematica tecnica una (o più) nuova direzione di sviluppo della tematica presentata sperimentando tecniche di problem solving strutturato (es. TRIZ)
    • Favorire il travaso di conoscenze ed esperienze fra le aziende partecipanti.
    • Sperimentare metodologie di problem solving strutturato.

L’attività sarà coordinata e moderata da CRIT con il supporto di un consulente esterno (Sergio Lorenzi).

Destinatari

I destinatari potenzialmente interessati a partecipare al Tavolo di Lavoro sono profili professionali provenienti dai seguenti ambiti: Area R&D, Innovazione, Area Progettazione, Ufficio Tecnico.

Breve bio di Sergio Lorenzi, Soluzioninventive

TRIZ, questo sconosciuto (estratto di un articolo su TRIZ, redatto da Sergio Lorenzi)

Agenda
Luogo Evento
TORNA SU