Eventi

Reemain Webinar on Technologies for Efficient Manufacturing


Richiedi info sull'evento

Descrizione

Il progetto REEMAIN, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro di Ricerca, è finalizzato a promuovere efficienza energetica ed energie rinnovabili nei contesti manifatturieri. Del consorzio transnazionale che realizzerà il progetto fanno parte il CRIT e la riminese SCM, leader mondiale nella produzione di macchine per la lavorazione del legno.

REEMAIN comporterà investimenti per quasi 10 milioni di euro, di cui 6 saranno coperti dalla Commissione Europea. Nel corso delle attività progettuali, verranno studiati e testati strumenti software di simulazione energetica, e strumenti hardware di produzione e accumulo di energia da fonti rinnovabili, con lo scopo di sviluppare una piattaforma per il miglioramento dell’efficienza, a livello industriale, nell’utilizzo di risorse energetiche.

Il webinar ha lo scopo di presentare i risultati preliminari dell’attività di ricerca condotta nel progetto, in particolare sui settori di fonderia, tessile e produzione di biscotti. In particolare, saranno presentate le tecnologie attualmente disponibili per massimizzare l’efficienza energetica nei diversi processi produttivi, oltre a una disamina di diverse analisi di fattibilità per l’integrazione di energie rinnovabili nei diversi settori, e all’analisi di diversi casi di studio di applicazione di tecnologie innovative da parte di player a livello mondiale.

Gli speaker saranno ricercatori appartenenti a strutture di eccellenza a livello europeo, tra cui, oltre al CRIT, il centro di ricerca applicata spagnolo CARTIF e la società tedesca Dr. Jakob Energy Research.

Agenda
Luogo evento
TORNA SU