
Il CTS – Comitato Tecnico Scientifico – è composto da tutti i Direttori Tecnici/R&D delle Aziende Socie CRIT. È l’organo che indirizza, valuta e valida le attività collaborative del CRIT. Si riunisce 3 volte l’anno, normalmente presso un’azienda socia. Il 22 novembre la riunione sarà ospitata da SCM Group. L’incontro è riservato ai Direttore Tecnici delle aziende socie CRIT.
L’incontro sarà arricchito dall’intervento di Prof. Massimo Bergamasco, Direttore dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione della Scuola Sant’Anna di Pisa, che parlerà di “Ambienti Virtuali, Realtà Aumenta e Robotica Industriale per applicazioni industriali“.
14.15 Ritrovo presso lo stabilimento di FERRETTI Group in Via Bandiera Irma 62 – 47841 Cattolica (RN)
14.30 Saluto di benvenuto
14.40 Visita aziendale allo stabilimento
16.30 Sviluppo prodotto e innovazione fattori di rilancio di Ferretti Group 2015-2017 – Ing. Michlelangelo Casadei – Direttore Engineering Ferretti Group
17.15 Coffe Break
17.30 Aggiornamento attività del CRIT
18.45 Blockchain per l’innovazione produttiva, amministrativa e sociale – Dott. Giacomo Scillia (CINECA)
Gli sviluppi della Blockchain non sono confinati solo al mondo delle transazioni finanziarie, anzi la logica della decentralizzazione può aprire un nuovo modo di gestire le transazioni in tanti altri settori. Oltre l’hype e i bitcoin, Cineca propone un’analisi concreta delle opportunità che la tecnologia Blockchain può offrire alle imprese, tracciando alcuni scenari applicativi in cui Blockchain abilita una cooperazione trasparente e vantaggiosa fra enti indipendenti, primo step verso nuovi modelli di business.
Ore 19.30 Cena presso un ristorante nelle vicinanze