Eventi

Rivestimenti Superficiali: guida pratica alla selezione


Richiedi info sull'evento

Descrizione

L’ingegneria delle superfici è la scienza ingegneristica che progetta i metodi fisici e chimici in grado di modificare superficie e strati sub-superficiali di un corpo al fine di ottenere le caratteristiche individuate come ottimali per una determinata applicazione (cit.Treccani). Essa è dunque una scienza complessa in cui una moltitudine di parametri intervengono nel design funzionale e nella selezione del corretto sistema processo/rivestimento o trattamento. Molto spesso non basta selezionare il rivestimento in base alle sue caratteristiche per ottenere il risultato voluto, ma è necessario fare un’attenta valutazione delle caratteristiche dell’intero sistema (componente da rivestire, rivestimento, condizioni di utilizzo, etc.) per riuscire a individuare la soluzione migliore.

Grazie alla sua esperienza consolidata, IL SENTIERO INTERNATIONAL CAMPUS, centro di ricerca industriale di ECOR International, ci guiderà nella definizione dei parametri e delle regole generali per districarsi nel complesso mondo dell’ingegneria delle superficie e identificare la soluzione più adatta all’applicazione di interesse. Il webinar prevederà una breve introduzione sulle tecniche di rivestimento più comuni e trattate dal gruppo ECOR (deposizioni da fase vapore PVD, CVD, processi di termospruzzatura …), mentre la seconda parte sarà dedicata alla condivisione delle regole generali e alle presentazioni delle variabili più importanti da tenere in considerazione quando ci si avvicina all’universo dei rivestimenti.

Il link per l’accesso alla piattaforma online e per la partecipazione al webinar sarà inviato agli iscritti nella giornata precedenti l’evento.

Relatore

PhD. Alessandra Bellucci, ECOR International

Agenda
Luogo evento
TORNA SU