Eventi

Robot collaborativi mobili: rilevamento, navigazione e manipolazione


Iscriviti all'evento

Descrizione

L’automazione e la robotica nell’industria sono in continua evoluzione e i robot collaborativi rappresentano uno dei maggiori cambiamenti nella robotica industriale e nell’automazione industriale, assistendo gli operatori umani in una collaborazione sinergica capace di facilitare i compiti più gravosi e ripetitivi.

Il 25 gennaio dalle ore 16:00 alle 18:00, presenteremo i risultati del progetto COORSA, COllaborazione tra Operatori e Robot manipolatori mobili Sicuri per la fAbbrica del futuro, in ambito robotica collaborativa per sistemi industriali.

Il progetto, coordinato dal Centro InterMech dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con la partecipazione dei Tecnopoli della Regione Emilia Romagna e di CRIT, ha sviluppato un nuovo prototipo di robot collaborativo mobile con capacità avanzate di rilevamento, navigazione e manipolazione.

COORSA è un progetto finanziato dal programma POR-FESR 2014-2020 e dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione che ha visto il coinvolgimento di SACMIElettric 80 e Bucher come partner industriali di progetto.

PORFESR_FSC
Agenda

L’incontro si terrà in remoto. Gli iscritti riceveranno il link di partecipazione a ridosso dell’evento.

Ore 16:00 Inizio evento

  • Saluti di benvenuto
  • COORSA: Overview di progetto – Cesare Fantuzzi, Università di Modena e Reggio Emilia – INTERMECH
  • Riconoscimento automatico di oggetti per applicazioni industriali – Jacopo Aleotti, Università di Parma – CIDEA
  • Soluzioni innovative per la manipolazione mobile e la depalletizzazione: design e controllo – Gianluca Palli, Università di Bologna – CIRI-MAM
  • Architettura di controllo, supervisione e gestione sicurezza per il manipolatore mobile P-COORSA – Marcello Bonfè, MechLav – UNIFE
  • Chiusura – Giulia Di Bari, CRIT
  • Q&A

Ore 18:00 Fine lavori

Luogo Evento
Webinar su Google Maps
TORNA SU