Eventi

Tecno-Tour IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) di Genova


Richiedi info sull'evento

Descrizione

Con l’inizio del 2024, CRIT propone alle aziende del proprio network una visita presso uno dei centri di ricerca italiani più avanzati a livello internazionale: l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova. 

Nato nel 2003, l’IIT è una fondazione privata finanziata principalmente dallo Stato con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo tecnologico, la formazione tecnologica e l’istruzione superiore, in linea con l’agenda scientifica e tecnologica italiana. L’obiettivo finale dell’IIT è quello di promuovere l’innovazione e la competitività del sistema produttivo italiano. 

L’Istituto opera in quattro differenti domini di ricerca: robotica, nanomateriali, life tech, computational sciences. Occupa oltre 1900 persone da 70 paesi, distribuiti su 18 centri di ricerca (di cui due localizzati negli USA) e sviluppa un’intensa attività di ricerca, che si traduce in svariate centinaia di progetti (sia di natura prettamente scientifica che commerciale), 1303 brevetti (412 invenzioni), 18 Joint Labs con aziende e istituzioni e 34 startup. 

Il tecno-tour rappresenta un’occasione unica per poter entrare in contatto e conoscere da vicino l’ecosistema dell’IIT, in particolare la sua sede centrale, localizzata a Genova. 

La visita permetterà di interagire direttamente con gli scienziati del centro di ricerca attivi negli ambiti tecnologici di maggiore interesse per le aziende (Robotica, Intelligenza Artificiale, Materiali), conoscere le eccellenze dell’Istituto, comprendere le modalità di collaborazione, così come di vedere i laboratori di ricerca, le attrezzature a disposizione ed i risultati della ricerca stessa. 

Il Tecno-Tour si svolgerà nell’arco della giornata, la visita durerà dalle ore 10 alle ore 15. 

In funzione del numero di partecipanti e delle preferenze che saranno espresse dagli stessi, per facilitare la logistica e agevolare il networking si prevede l’organizzazione di un pullman che partirà da Modena per l’andata e il ritorno. Il costo per persona sarà comunicato ai diretti interessati quando definito il numero di partecipanti. 

Allo scopo di agevolare l’organizzazione dell’evento, se interessati si prega di provvedere all’iscrizione non appena possibile. 

Agenda
Luogo Evento
TORNA SU