Eventi

Analisi Brevettuale: come interpretare e utilizzare i brevetti a supporto dell’innovazione


Richiedi info sull'evento

Descrizione

L’incontro si terrà via web. Gli iscritti riceveranno una comunicazione su come accedere alla virtual room.

Il brevetto è uno strumento che ha il duplice obiettivo di promuovere l’innovazione, garantendo la protezione dei risultati di un’attività inventiva di un singolo o di un’azienda, e stimolare la condivisione della conoscenza, richiedendo la pubblicazione dei dettagli tecnici di un’invenzione. Se oggi l’attenzione sui brevetti è richiamata dai principali canali di comunicazione quasi esclusivamente in occasione di controversie fra importanti multinazionali dell’elettronica o per metterne in evidenza l’ultima novità degna di uno scoop, in realtà essi rappresentano una preziosissima fonte di informazioni, innanzitutto di natura  tecnica. La vastità di dati disponibili ad un così elevato livello di dettaglio, difficilmente riscontrabile su documenti di altro genere, rende i brevetti un punto di partenza fondamentale per poter comprendere a fondo un ambito tecnologico particolare o il posizionamento tecnologico di un’organizzazione.

Tuttavia, il mondo della documentazione brevettuale è molto complesso e articolato, coinvolge diversi attori di tanti paesi differenti, con procedure non uniformi, lingue diverse, approcci e normative eterogenee. La sua stessa natura intrinseca di documento che rende pubblica una informazione, tutelando chi la divulga, introduce una difficoltà nell’analisi del contenuto che richiede competenze, professionalità e strumenti specifici.

In tale contesto, le tecniche di analisi brevettuale rappresentano uno strumento fondamentale sia per delineare lo stato dell’arte di una tecnologia, che per analizzarne i trend o per identificare, ad esempio, i player emergenti di un settore.

Il webinar, dopo una sintetica introduzione sui concetti alla base del sistema brevettuale, fornirà una panoramica delle informazioni che è possibile ottenere dall’analisi brevettuale a supporto dell’innovazione attraverso alcuni casi studio sviluppati da CRIT.

 

Il link per l’accesso alla piattaforma online e per la partecipazione al webinar sarà inviato agli iscritti nella giornata precedenti l’evento.

Relatori

Michele Frascaroli, Technical Manager (CRIT)

Diego Bartolomé, Technology & Innovation Advisor (CRIT)

Giulia Broglia, Technology & Innovation Advisor (CRIT)

Agenda
Luogo evento
TORNA SU